Ultimo aggiornamento alle 10:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Catanzaro, la storia sepolta da degrado e abbandono – FOTO

Veraldi di “Fare” documenta fotograficamente la “zona franca” nella quale si è trasformata l’area della stazione di Pratica, nel “cuore” del capoluogo. Il Comune diffida Fdc a bonificare l’area ent…

Pubblicato il: 02/03/2020 – 10:46
Catanzaro, la storia sepolta da degrado e abbandono – FOTO

CATANZARO Il degrado più assoluto nel “cuore” di Catanzaro, a pochi metri da uno dei siti di maggior pregio del capoluogo, il Complesso monumentale del San Giovanni. A denunciarlo è Stefano Veraldi, del movimento “Fare per Catanzaro”, che su facebook posta le foto dello stato di abbandono che vive la stazione di Pratica della “Ferrovia della Calabria”, la tratta che collega il centro alle zone a sud della città. “Il luogo delle littorine – scrive Veraldi – è ormai una zona franca, trasformato in ricettacolo privo di ogni sicurezza. Eppure siamo nel capoluogo di regione, in uno dei fulcri della storia di Catanzaro, oggi monumento dell’incuria. Una ferita aperta e incancrenita dal degrado nell’indifferenza generale. Occorrerebbero nuovi occhi, uno sguardo attento e curioso per vedere e capire quello che ci sta attorno. Se soltanto fosse riqualificata, sarebbe da cartolina instagrammabile, incastonata in un area dai quali si possono scorgere angoli di paradiso della nostra città. A quasi novant’anni dalla sua entrata in funzione, dei fasti di un tempo non resta nulla, se non – prosegue Veraldi – la certezza di un altra parte di città agonizzante”. Secondo l’esponente di “Fare per Catanzaro” «Catanzaro è oggi una città massacrata dai politici, anzi dai politicanti. La città mortificata. Il signor Sergio Abramo viene eletto sindaco di Catanzaro, promettendo un nuovo risorgimento per la città. Alla fine mi accorgo che il risorgimento per il signor Sergio Abramo consisteva nel cancellare le vestigia storiche della nostra città».
IL COMUNE A FDC: BONIFICA ENTRO 15 GIORNI Sulla vicenda è poi intervenuto il settore Igiene ambientale del Comune, su input del sindaco Abramo, rendendo noto di aver diffidato le Ferrovie della Calabria a rimuovere i rifiuti e ripulire l’area della stazione di Pratica, sulla quale stessa società ha diretta competenza. «In base alla diffida – si legge in una nota del Comune – Ferrovie della Calabria ha 15 giorni per la rimozione dell’ingente quantitativo di rifiuti la cui presenza nell’area della stazione è stata documentata anche dalla stampa locale, sia da testate cartacee che on line. In caso contrario, il settore Igiene ambientale provvederà a intervenire a danno delle Ferrovie della Calabria. Il Comune rinnova comunque l’invito alla cittadinanza a segnalare eventuali conferimenti abusivi di rifiuti e trasgressori dell’ordinanza in vigore».




Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x