Ultimo aggiornamento alle 18:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coronavirus a Catanzaro, gli avvocati si astengono. In tutta Italia è sciopero

La decisione è stata assunta dall’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro guidato dal presidente Antonello Talerico

Pubblicato il: 05/03/2020 – 11:24
Coronavirus a Catanzaro, gli avvocati si astengono. In tutta Italia è sciopero

CATANZARO «L’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro delibera oggi l’astensione dalle udienze e il contestuale invito la cosiddetta quarantena volontaria». A renderlo noto è il presidente Antonello Talerico. «La delibera di astensione è stata decisa in ragione del primo caso positivo di virus Covid 19 e si protrarrà sino al 20 marzo. Il Consiglio invita gli iscritti a documentare in caso di sottoposizione a “quarantena volontaria” conseguenza di un loro eventuale contatto con il primo paziente risultato positivo al Covid-19 in città».
Nel frattempo l’Ocf ha deciso, vista l’eccezionale gravità della situazione, di indire immediatamente l’astensione su tutto il territorio nazionale, anche senza aver proclamato lo stato di agitazione, così derogando alle norme di legge in materia di preavviso minimo, ravvisando il pericolo di «gravi eventi lesivi dell’incolumità della sicurezza dei lavoratori».
L’astensione sarà generale ed escluderà i soli casi di udienze ed attività giudiziarie relative ad “attività indispensabili” come disciplinate negli artt. 4,5 e 6 del Codice di autoregolamentazione. L’adesione all’astensione potrà essere comunicata dall’avvocato aderente o dal suo sostituto all’inizio dell’udienza o dell’atto di indagine preliminare, oppure con atto scritto, trasmesso o depositato nella cancelleria del giudice o nella segreteria del Pm, oltre che agli altri avvocati costituiti, derogando al termine minimo di 2 giorni «in considerazione delle ragioni di pericolo sanitario sottese all’astensione». L’Ocf avvisa anche che «l’adesione all’astensione sarà considerata legittimo impedimento del difensore in ogni tipo di procedimento».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x