Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Santelli: «Sbloccato il completamento del gateway a Gioia Tauro»

La presidente: «Era tutto fermo per una controversia tutta interna alla Regione. In due settimane ho recuperato un blocco che durava da 20 anni. A breve l’apertura del cantiere». La soddisfazione d…

Pubblicato il: 06/03/2020 – 16:35
Santelli: «Sbloccato il completamento del gateway a Gioia Tauro»

CATANZARO «Oggi è una giornata storica per gli investimenti e la crescita della Calabria. A due settimane dalla mia proclamazione porto a casa un grande risultato: il completamento del gateway ferroviario nel porto di Gioia Tauro. Grazie a un lavoro sinergico con il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri, che ha visto coinvolti anche i vertici di RFI, Rete Ferroviaria Italiana e il Commissario dell’Autorità Portuale Andrea Agostinelli, questa tratta ferroviaria sarà ammodernata e consentirà il trasporto ferroviario da Gioia Tauro lungo la Penisola e verso i grandi mercati europei. Il porto diventerà, dunque, intermodale». Lo dice la presidente della Regione Calabria Jole Santelli.
«Avevo promesso – continua Santelli – un impegno serio in questo senso e in sole due settimane di intenso lavoro, ho recuperato un blocco che durava da vent’anni per una struttura costata fin qui 20 milioni di euro che rischiava di diventare un monumento allo spreco dovuta a una ventennale disputa giudiziaria su 4 km di raccordo ferroviario. Il blocco era dovuto ad una controversia tutta interna alla Regione. Abbiamo recuperato la proprietà da Corap, ex Asi, comunicato al MIT che avevamo svolto i “compiti a casa” e che eravamo in grado di far partire l’accordo con RFI, già pronta con gli investimenti. A breve sarò sulla tratta ad aprire il cantiere. Uno sblocco necessario perché la “porta sul Mediterraneo” oggi diventa “la porta dell’Europa”».
LA SODDISFAZIONE DI AGOSTINELLI «Esprimo soddisfazione per le parole della presidente della Giunta, Jole Santelli, circa lo sblocco dei lavori al raccordo ferroviario San Ferdinando-Rosarno, che peraltro confermano la volontà emersa nel corso di una recente riunione congiunta circa la rinuncia ad un annoso contenzioso fra il Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive e questa Autorità portuale. Contenzioso, del resto, sempre contestato dall’Autorità portuale che comunque aveva visto il Corap soccombente in primo grado». È quanto dichiarato dal commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, in merito all’annuncio della Governatrice della Calabria. «Quanto oggi determinato dalla presidente della Giunta – ha aggiunto – consentirà alla Direzione Generale del Ministero competente la celere predisposizione di uno strumento operativo che permetterà, in tempi brevi, il passaggio della gestione e della manutenzione del tratto ferroviario di cui trattasi dalla Regione a RFI. Sottolineo una volta di più l’importanza di questa determinazione in quanto fra i lavori a cura di RFI sarà anche prevista l’elettrificazione del II binario che collega le due stazioni».
Il commissario dell’Autorità portuale rammenta poi come queste criticità erano già state illustrate nei mesi scorsi, durante le visite al porto di Gioia Tauro, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, al Viceministro Giancarlo Cancelleri e proprio all’on. Jole Santelli».
«Quando l’Autorità portuale di Gioia Tauro definì la progettazione, la realizzazione e il collaudo del gateway ferroviario interno al porto aveva l’obiettivo di trasformare lo scalo di Gioia Tauro da porto di “transhipment puro” a “porto gateway” e la determinazione di oggi ne è la tappa fondamentale.
Giudico pertanto sterili – ha concluso Agostinelli – le sollecitazioni che, anche recentemente, sono pervenute circa la mancanza di strategia intorno allo sviluppo portuale e sulla gestione del gateway dal momento che l’Autorità portuale, una volta effettuato il collaudo, ne ha affidato formalmente la gestione all’attuale società concessionaria.  In ogni evenienza questa Autorità portuale saprà adottare i provvedimenti conseguenti per la gestione dell’infrastruttura».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x