Ultimo aggiornamento alle 12:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il timore del Coronavirus azzera la movida calabrese – FOTO

A Corigliano Rossano, Cosenza, Lamezia Terme e Reggio Calabria c’è poca voglia di stare in giro. I calabresi iniziano a rispettare le ordinanze ed a prendere coscienza del pericolo

Pubblicato il: 08/03/2020 – 23:51
Il timore del Coronavirus azzera la movida calabrese – FOTO

di Luca Latella
LAMEZIA TERME Sono quasi spettrali le città calabresi. La sindrome da coronavirus ha “contagiato” un po’ tutti e tutti sembrano aver preso coscienza che è meglio stare a casa.
Sarà per le ordinanze restrittive in quasi tutti i comuni o per via delle “raccomandazioni” che giungono dai media, ma non è semplice incrociare tante persone per strada, nonostante la festa della donna.
A Corigliano Rossano, ultima città risvegliatasi “contaminata” dal Covid-19, fra le 20 e le 21 di domenica sera, nonostante non ci sia scuola l’indomani, il panorama è davvero spettrale. Nessuno – letteralmente – per strada a fare due passi o nei locali, quasi come lo scenario di “Plague Inc” o di un episodio di “Ai confini della realtà” in cui il personaggio principale si risveglia dal coma in un mondo senza esseri umani. Rare le automobili in giro, mentre quei pochi, quasi si schivano.
A Cosenza, nel pomeriggio, corso Mazzini e piazza Bilotti sono molto meno frequentate del solito, segno che anche qui la psicosi da coronavirus la fa da padrona, dopo le scene incredibili registrate ieri sera all’autostazione. E mentre stanno prendendo piede le ordinanze – fra le disposizioni i controlli dei passeggeri dei bus provenienti dal nord – anche corso Nicotera a Lamezia Terme, intorno alle 21 assume connotati da film.
Come la via Marina a Reggio Calabria, assolutamente deserta rispetto a Corso Garibaldi e zona Duomo, un po’ più frequentati, come d’abitudine, dai reggini immancabili della loro passeggiata.
La Calabria, insomma, sembra essere abbastanza coscienziosa e attenta nel rispettare le direttive per contenere il contagio, quasi si sia preparata velocissimamente a sviluppare quel senso civico che in fondo non ha mai manifestato. (l.latella@corrierecal.it)


 
 
 
 
 
 
 
 
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x