Ultimo aggiornamento alle 12:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Primo caso di coronavirus a Crotone, secondo a Corigliano Rossano

A confermare la positività al Covid-19 il sindaco Flavio Stasi con un video su Facebook: «Attendiamo l’esito dall’Istituto superiore di sanità». Una donna crotonese è stata ricoverata a Catanzaro. …

Pubblicato il: 09/03/2020 – 23:20
Primo caso di coronavirus a Crotone, secondo a Corigliano Rossano

di Luca Latella
CORIGLIANO ROSSANO Un nuovo contagio sarebbe stato confermato quest’oggi a Corigliano Rossano. Si tratterebbe di una donna sopra i 60 anni, risultata positiva al test, così come ha annunciato in serata il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, attraverso un video su Facebook. La donna e l’uomo 78enne positivo al tampone nella giornata di ieri, entrambi rossanesi, si trovano attualmente ricoverati presso il reparto di Malattie infettive dell’Annunziata di Cosenza e, così come spiegato dal sindaco, «sono in condizioni non gravi per cui non è stato necessario il ricovero in terapia intensiva». Il primo cittadino ha anche evidenziato che le due persone risultate positive al Covid-19, sono state in contatto nei giorni scorsi: «Le altre persone che sono entrate in contatto col 78enne che è risultato essere il primo caso in città – ha detto ancora il sindaco di Corigliano Rossano – sono tutte monitorate e al momento asintomatiche». Poi ha anche rimarcato che bisognerà attendere i test di conferma dell’Istituto superiore di sanità. Nella giornata di oggi, ancora, è stato riaperto il reparto di pronto soccorso dello stabilimento ospedaliero di Corigliano (nell’ambito dello spoke di Corigliano Rossano), dove l’uomo 78 enne si era presentato l’altro ieri con alcuni sintomi che poi hanno indotto i medici ad effettuare il tampone. Come da ordinanza, infine, stanno proseguendo serrati i controlli delle forze dell’ordine all’arrivo dei pullman delle corse extraregionali.
PRIMO CASO A CROTONE Anche a Crotone si è registrato il primo caso positivo. Una donna di 60 anni è stata ricoverata la notte scorsa all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro perchè risultata positiva al coronavirus. Ne dà conferma il direttore sanitario dell’Asp di Crotone, Massimo D’Angelo. La donna, un’imprenditrice crotonese appena rientrata dal Nord Italia, era stata sottoposta a tampone in quanto presentava i sintomi del covid 19. I risultati sono arrivati intorno alle 23 di ieri e la donna è stata trasportata all’ospedale Pugliese-Ciaccio – indicato come hub di riferimento per l’emergenza coronavirus – intorno alle 3 del mattino. Tutte le persone che sono venute in contatto con la donna ed i familiari sono stati posti in isolamento domiciliare con monitoraggio quotidiano e saranno sottoposte ad esami per verificare eventuali contagi. Le condizioni della donna, fanno sapere dall’Asp, sono stazionarie. (l.latella@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x