COSENZA Misure restrittive straordinarie e urgenti per contenere al minimo il rischio di contaminazione ambientale e di trasmissione del Coronavirus sono state adottate nei presidi ospedalieri : da oggi e fino a nuova data da comunicare, nei presidi ospedalieri dell’Annunziata, Mariano Santo e Santa Barbara, negli Uffici amministrativi e tecnici, entrano in vigore le nuove norme previste nella Procedura adottato dalla Direzione Strategica.
Iniziando dalle misure sanitarie, entra in funzione la tenda pre-triage. Un equipe composta da un medico, un infermiere e un operatore socio-sanitario saranno presenti in tenda per 24 ore, per valutare i pazienti che, in qualunque modo, giungono all’ospedale. Al fine di evitare il rischio contagio della struttura di pronto soccorso, tutti i pazienti sono indirizzati alla tenda pre-triage per essere sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e alla valutazione anamnestica secondo le circolari ministeriali diramate. I pazienti che non presentano sintomatologia ricollegabile al Covid-19 saranno trasferiti in pronto soccorso per l’ordinaria presa in carico medica. I pazienti che presentano sintomi sospetti saranno sottoposti a consulenza infettivologica e alle cure che dovessero rendersi necessarie. Viene individuato il percorso dedicato al Covid-19 con una Tac-Ge dedicata esclusivamente ai casi sospetti, allocata nella “vecchia” Neuroradiologia accoglierà i pazienti trasferiti per mezzo di un percorso esterno lungo la via perimetrale del presidio. In esito all’esame il medico disporrà il ricovero o il rinvio al proprio domicilio.
Sono stati individuati i dispositivi di protezione individuale e i reparti a cui consegnarli in via prioritaria, in ragione della scarsa disponibilità globale dei presidi stessi. La procedura fornisce specificatamente le indicazioni di utilizzo dei dispositivi in relazione al contesto di lavoro, alla mansione e al tipo di attività lavorativa concretamente svolta. Maschere, camici monouso idrorepellente, guanti, occhiali di protezione sono fornite a tutto il personale sanitario.
Sono sospese tutte le attività ambulatoriali nelle modalità rese note dal Dipartimento Salute della Regione Calabria.
oltre che l’attività di ricovero chirurgica e medica programmata, tranne la chirurgia non procrastinabile e le urgenze-emergenze cliniche. Oltre a delle precauzioni sanitarie, sono state adottate anche delle procedure amministrative. Viene potenziato il servizio di vigilanza sia ai varchi dei presidi ospedalieri sia negli Uffici tecnico-amministrativi; sono intensificate le procedure di pulizia e sanificazione dei locali e della strumentazione diagnostica. Come predisposto dal decreto del presidente del consiglio dei ministri sono state avviate le procedure di reclutamento di unità di personale aggiuntive e l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e soluzioni disinfettanti. Al pubblico sono vietati gli ingressi negli uffici amministrativi salvo limitate deroghe previste nei casi di necessità. Per il personale, compatibilmente con le esigenze di servizio vengono favorite la fruizione di periodo di congendo ordinario. Sono sospese tutte le frequentazioni di tirocini o attività di volontariato prestato da personale non dipendente.
x
x