Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Nuova fuga (in scala ridotta) verso il Sud: pieni i notturni da Milano

Repubblica documenta l’ultimo assalto ai Milano-Siracusa-Palermo e al Milano-Lecce. «È l’unica soluzione per partire». Controlli rigidi tra le perplessità del personale viaggiante e degli agenti

Pubblicato il: 14/03/2020 – 7:53
Nuova fuga (in scala ridotta) verso il Sud: pieni i notturni da Milano

Per l’edizione milanese di Repubblica è un «remake in scala ridotta della fuga di sabato notte della scorsa settimana, quando si diffusero le prime notizie sul decreto che avrebbe isolato la Lombardia».
Eppure l’assalto ai treni continua e venerdì sera alla stazione centrale erano pieni il Milano-Siracusa-Palermo delle 20,10 e, soprattutto il Milano-Lecce delle 20,50. Repubblica ha raccolto anche alcune testimonianze. «Non ci sono più voli, l’unica soluzione per lasciare Milano è questa», diceva un giovane viaggiatore diretto a Palermo. Distanze rispettate e controlli prima della partenza, erano «strapieni» anche i notturni dei giorni scorsi, per la paura della soppressione di quei collegamenti (era già successo per il Milano-Lecce delle 19,50).
Non mancano, però, le denunce del personale viaggiante: «Non ci sono garanzie di sicurezza sanitaria, la gente è disposta a viaggiare tutta la notte con persone sconosciute, nella promiscuità obbligata degli spazi di un vagone letto, cioè tre posti, e delle cuccetta a quattro posti». Preoccupazione anche per il personale, dotato di un solo paio di guanti e una mascherina per il viaggio di andata e per il ritorno. I controlli delle forze dell’ordine sono rigorosi, ma gli stessi agenti sono perplessi: «Non si capisce perché tutta questa gente possa partire, visto che l’ultima ordinanza ha fermato l’Italia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x