Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

L’esordio “blindato” del Consiglio regionale, Tallini “vede” la presidenza

Dopo due convocazioni, domani s’insedia l’Assemblea: seduta a porte chiuse, consiglieri con mascherine e guanti (partecipazione telematica per eventuali “quarantenati”). Vertice serale del centrode…

Pubblicato il: 25/03/2020 – 23:27
L’esordio “blindato” del Consiglio regionale, Tallini “vede” la presidenza

A porte chiuse, con accesso consentito solo ai consiglieri regionali, agli assessori e al personale di aula muniti di mascherine e guanti, e con la partecipazione telematica degli eventuali assenti in quarantena: con queste modalità si terrà domani, con avvio fissato alle ore 10.30, la prima seduta di Consiglio regionale dell’undicesima legislatura in Calabria, con eventuale seconda convocazione venerdì 27 marzo. Il clima resta ancora fortemente condizionato dall’emergenza Coronavirus, che già aveva portato alla sconvocazione dei primi due Consigli, inizialmente previsti per il 9 e poi per il 17 marzo ma poi entrambi rinviati.
UNA SEDUTA “BLINDATA” Tuttavia l’emergenza sanitaria in corso si riverbera anche sulla seduta di domani, per il cui svolgimento l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea, ancora guidato dal presidente uscente Nicola Irto, è stato costretto a disporre una serie di rigorose misure, tra cui l’assoluto rispetto delle distanze, e di raccomandazioni per evitare assembramenti e rischi per la salute dei presenti. Si è così stabilito che “le sedute del Consiglio regionale si tengono a porte chiuse: pertanto, l’accesso all’aula consiliare e alle relative pertinenze è interdetto ai visitatori, alle delegazioni, al pubblico, ai giornalisti e ai collaboratori a qualunque titolo non espressamente autorizzati. Le sedute saranno trasmesse in diretta streaming. Tutti i presenti – ha poi deliberato l’Ufficio di presidenza uscente – sono tenuti ad accedere ai locali muniti di materiali di protezione e in particolare mascherine e guanti”. Altra novità è “la possibilità di partecipazione in modalità telematica alla sessione di lavori per quei consiglieri regionali che si dovessero trovare in quarantena”. In un contesto così inedito e piuttosto complicato, domani dunque il Consiglio regionale d’esordio della legislatura, aperta con l’elezione di Jole Santelli, di Forza Italia, alla presidenza della Regione con il centrodestra, sarà chiamato ad affrontare quattro punti all’ordine del giorno.
L’ORDINE DEL GIORNO Il primo è la temporanea sostituzione del consigliere regionale Domenico Creazzo, di Fratelli d’Italia, al momento sospeso dalla carica per il suo coinvolgimento in un’inchiesta della Procura antimafia di Reggio Calabria, con il primo dei non eletti della lista di FdI nella circoscrizione Sud, Raffaele Sainato. L’ordine del giorno prevede poi l’elezione del presidente del Consiglio regionale e dell’Ufficio di presidenza, cioè di due vicepresidenti e di due segretari-questori d’aula.

Mimmo Tallini, consigliere regionale Forza Italia

Ai sensi del regolamento consiliare, nella seduta d’esordio la presidenza provvisoria del Consiglio, fino all’elezione del nuovo presidente, è assunta dal consigliere regionale più anziano di età tra gli eletti lo scorso 26 gennaio: si tratta di Pippo Callipo, di “Io Resto in Calabria”, candidato alla carica di presidente della Regione per il centrosinistra.
Il regolamento consiliare prevede che per le elezioni del presidente dell’Assemblea e dei componenti dell’Ufficio di presidenza si procede con votazioni separate e a scrutinio segreto. Il presidente è eletto a maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nel terzo, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei consiglieri regionali. La maggioranza in Consiglio regionale è detenuta dalla coalizione di centrodestra, con 19 consiglieri – tra cui i quattro eletti della Lega, che dunque fa il suo esordio assoluto nell’Assemblea calabrese – più il presidente della Giunta, Santelli, mentre l’opposizione conta 11 consiglieri regionali.
IL VERTICE DI MAGGIORANZA La seduta di domani del Consiglio regionale, ovviamente, ha anche importanti risvolti di carattere politico, perché sono ancora in corso le trattative nella maggioranza per individuare il presidente dell’Assemblea, secondo passaggio per verificare gli assetti nella coalizione dopo la definizione della Giunta da parte della Santelli. Ieri, in una “Cittadella” deserta e spettrale, la governatrice ha convocato e presieduto un vertice di maggioranza per chiudere definitivamente anche questa partita che vede in “pole position” il leader di Forza Italia Mimmo Tallini. Un vertice anche questo condizionato dal contesto, con i presenti dotati di mascherine e debitamente distanti l’uno agli altri, e un vertice anche piuttosto lungo e a tratti serrato, visto che Baldo Esposito (Cdl), spalleggiato da Giacomo Crinò, avrebbe puntato i piedi rispetto alla scelta della maggioranza. Alla fine comunque – secondo quanto trapelato – avrebbe retto, in buona sostanza, l’accordo che già ha portato alla quadra per la Giunta, con Tallini che va verso la presidenza del Consiglio regionale, mentre a Fratelli d’Italia andrebbe la vicepresidenza (Luca Morrone dovrebbe essere il designato) e alla Lega il segretario-questore (lotta a due Tilde Minasi-Filippo Mancuso). Un accordo che configura una sorta di “monocolore” azzurro (le due presidenze e due assessori, giusto per iniziare) e quindi non particolarmente gradito a Lega e Fratelli d’Italia, che però per il momento non avrebbero intenzione di piantare grane, vista anche la situazione di emergenza nella quale questa legislatura è partita. L’accordo comunque avrà già tra qualche ora il primo test: secondo molti analisti politici, nelle prime votazioni (che richiedono la maggioranza dei 2/3) non è escluso che qualche “malumore” della maggioranza trovi sfogo nel segreto dell’urna, e si tratta di capire se ci sarà, per Forza Italia, un “soccorso rosso” dalla minoranza di centrosinistra e soprattutto dai banchi del Pd. Un’eventualità che, peraltro, appare tutt’altro che remota… (c.ant.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x