CATANZARO Di questo mese di marzo del 2020 di certo si ricorderà – come recita il detto – soprattutto la “pazzia”. Dopo l’inizio della Primavera non soltanto legato ad un avvicendarsi dei giorni sul calendario, ma anche alle temperature stabili e in aumento nei giorni scorsi, ora assistiamo ad un sensibile calo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti molto fredde dalla Russia. E già da stanotte, alcuni – soprattutto alle quote più alte – si sono svegliati sotto il manto bianco della neve. L’arrivo di umide correnti meridionali, collegate ad un centro di bassa pressione in risalita dal nord Africa, apporteranno diffuso maltempo con piogge, localmente forti, e nevicate, in una prima fase fino a basse quote.
Nella giornata odierna è previsto un progressivo aumento della nuvolosità in nottata con deboli precipitazioni, al mattino, che potranno risultare nevose fino a bassa quota sulla Calabria settentrionale (possibile coinvolgimento anche di Cosenza), oltre 5/600 m s.l.m. su Catanzarese (nella notte a cavallo con martedì i fiocchi potrebbero anche spingersi sino a Catanzaro città per poi tramutarsi velocemente in pioggia sin dal primo mattino), fino a 8/1000 m s.l.m. su Serre ed Aspromonte.
Nel corso della giornata, poi, a partire dal Reggino, precipitazioni diffuse, anche di moderata o forte intensità sui versanti Ionici. Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente con conseguente quota neve in progressivo rialzo. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
x
x