Ultimo aggiornamento alle 17:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coronavirus, «controlli inadeguati» sullo Stretto, sindacati pronti al blocco traghetti

Filt Cgil e Uiltrasporti denunciano problemi sulle verifiche sanitarie. «Si intervenga o fermeremo i mezzi veloci»

Pubblicato il: 30/03/2020 – 15:24
Coronavirus, «controlli inadeguati» sullo Stretto, sindacati pronti al blocco traghetti

PALERMO «Persiste la mancanza di adeguati controlli sanitari agli imbarchi dei mezzi veloci Blu Jet nei porti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria. In mancanza di interventi si sospenderanno le attività». A lanciare l’allarme sono Filt Cgil e Uiltrasporti che «già 5 giorni avevano segnalato, con nota formale inviata a tutte le istituzioni competenti, la mancanza di adeguati controlli sanitari».
«Ad oggi constatiamo che nulla è cambiato nonostante l’emergenza sanitaria stia deflagrando anche in Sicilia – dicono –. Ci risulta che in queste ore un componente degli equipaggi di Blu Jet sia risultato positivo al Covid 19 e pertanto  invitiamo gli enti preposti e l’azienda a porre subito in essere le  procedure previste a tutela dei restanti lavoratori dell’equipaggio o  di quanti possano esserne stati a contatto durante il servizio». I  sindacati denunciano anche la mancanza di un riscontro su «un  viaggiatore sottoposto il 26 marzo a controlli medici presso  l’ospedale Papardo dopo essere sbarcato a Messina con febbre alta e controllato dal cordone sanitario dislocato unicamente al porto di  Messina».
«Se con urgenza le istituzioni non porranno in essere gli  interventi necessari – concludono  Filt Cgil e Uiltrasporti – non si  esclude, a tutela della salute e della sicurezza di chi opera, a mare  e a terra, che si procederà al blocco cautelativo di tutte le attività di traghettamento veloce tra le sponde dello Stretto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x