https://youtu.be/BiCwRQPPxjA
di Fabio Papalia
SAMO Un messaggio di apprezzamento al Capo dello Stato, pronunciato da un anziano partigiano in un video girato dai suoi familiari, è diventato “virale” ed è arrivato fino al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi gli ha telefonato per ringraziarlo. Il partigiano Malerba, al secolo (a dicembre compirà 99 anni) Pasquale Brancatisano di Samo, in provincia di Reggio Calabria, ha ricevuto la telefonata del Capo dello Stato che lo ha voluto ringraziare per le parole di stima.
Brancatisano, emozionato nel ricevere la telefonata del Presidente, gli ha detto: «Ho riconosciuto sempre che siete una persona degna e capace per l’Italia, come siamo stati noi nella lotta partigiana». «La ringrazio – ha replicato Mattarella – per quello che ha fatto allora pure, è stato molto importante. La nostra democrazia si basa sul vostro valore di allora di partigiani».
In questi giorni Brancatisano, su suggerimento del figlio Pietro, ha girato anche un video per partecipare alla campagna #iorestoacasa esortando a «stare tutti a casa, né uscire nessuno, e di collaborare per la salvezza di tutti». La vera Resistenza contro il virus è rimanere in casa, parola di partigiano. (redazione@corrierecal.it)
x
x