di Giorgio Curcio
LAMEZIA TERME E’ passato poco più di un mese dall’inizio del “lockdown” ovvero la chiusura quasi totale delle attività nel nostro Paese e in Calabria, inclusa la restrizione nelle abitazioni per limitare quanto più possibile il rischio contagio da coronavirus. Una condizione di isolamento forzato che ha portato necessariamente a rivedere abitudini, stili di vita e attività quotidiane. E se nei giorni scorsi al Corriere della Calabria la terapeuta Giuditta Lombardo ci ha spiegato come vivere al meglio queste settimane è pur vero che in molti, tanti, hanno rispolverato quel vecchio feeling con la lettura e la cultura. Spazio dunque a tutte quelle opere lasciate per mesi (o anni) tra gli scaffali e le librerie di casa, a prendere polvere, senza riuscire mai ad afferrare quell’attimo di relax per evadere dal mondo circostante e dedicarsi alla lettura.
LIBRIDAASPORTO Ma quello che stiamo attraversando è evidentemente un periodo più unico che raro e dedicare il proprio tempo alla lettura è l’opportunità di (ri)dare un senso alle lunghe e, spesso, noiose giornate casalinghe. E se i libri dovessero finire, per i lettori non mancano certo le occasioni per acquistare nuove opere e vedersele recapitare direttamente a casa. Tra le iniziative di maggior successo, in Calabria e nel resto del Paese, c’è “Libri d’Asporto” ideata da NW Consulenza e Marketing editoriale con l’obiettivo dichiarato di «dare supporto alle librerie indipendenti e non appartenenti a gruppi editoriali (e che non svolgono già un servizio di vendita online) in questo momento di grande difficoltà». Si tratta in particolare di una iniziativa sostenuta da un folto numero di editori mentre contestualmente è stata avviata anche una raccolta fondi utile per coprire le spese di trasporto delle librerie ancora operative per far consegne a domicilio senza farsi carico di alcun costo aggiuntivo di spedizione.
I NUMERI Finora, secondo quanto riportato sul sito Libri da Asporto, sono stati raccolti quasi 53mila euro mentre le librerie che hanno aderito sono al momento 591 con quasi 3.800 invii ai loro clienti. Gli editori che hanno aderito sono per ora 106 tra i quali Feltrinelli, Einaudi, Il Mulino solo per citarne alcuni.
IN CALABRIA Anche nella nostra regione non mancano le librerie che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta comunque di un elenco in continuo aggiornamento:
x
x