Ultimo aggiornamento alle 20:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Edilizia sanitaria, convezione Invitalia-Commissario alla Sanità per le gare

Le aziende del servizio sanitario regionale potranno avvalersi dell’agenzia governativa quale centrale di committenza. «Faciliterà la realizzazione di strutture per contrastare il Covid-19»

Pubblicato il: 17/04/2020 – 15:24
Edilizia sanitaria, convezione Invitalia-Commissario alla Sanità per le gare

CATANZARO E’ stata sottoscritta ieri (giovedì 16 marzo) tra il commissario ad acta per il piano di rientro e Invitalia Spa la convenzione quadro prevista dal decreto Calabria per consentire alle aziende del servizio sanitario regionale di avvalersi di Invitalia quale centrale di committenza per progetti di edilizia sanitaria.
A firmare la convenzione il generale Savario Cotticelli, commissario ad acta, e Giovanni Portaluri, rappresentante legale di Invitalia, l’agenzia governativa deputata a fornire supporto tecnico, economico e finanziario alle amministrazioni nelle fasi degli investimenti pubblici che anche in altre regioni d’Italia sta supportando i commissari di governo per diverse emergenze nazionali.
In piena emergenza Covid-19 la collaborazione che si instaurerà adesso tra aziende sanitarie e ospedaliere calabresi e Invitalia sarà fondamentale per sostenere e affiancare le attività delle aziende nella predisposizione e gestione delle procedure di gara per l’affidamento di servizi di ingegneria, lavori e forniture, finalizzati a interventi di edilizia sanitaria.
Lo schema della convenzione è stato definito in collaborazione tra gli uffici di Invitalia, il sub commissario Maria Crocco e il settore regionale n.10, diretto da Pasquale Gidaro. Definiti modalità e termini con cui le commissioni prefettizie di Catanzaro e Reggio Calabria, nonché i commissari straordinari di altre aziende del servizio sanitario regionale, potranno avvalersi di Invitalia quale centrale di committenza, previa adesione espressa alla convenzione.
La convenzione è stata già trasmessa ai commissari straordinari e alle commissioni prefettizie delle aziende, invitati ad avviare tempestivamente le procedure per l’adesione alla convenzione-quadro, per la compilazione delle schede di rilevazione degli interventi per i quali si può indire con rapidità la gara e per la condivisione con Invitalia dei piani esecutivi delle azioni e degli atti di attivazione.
«Tenuto conto dell’attuale contesto di criticità delle dotazioni organiche degli uffici tecnici delle aziende del servizio sanitario regionale – afferma Cotticelli nel dare notizia della firma della convenzione – e dell’impegno straordinario richiesto per far fronte all’emergenza coronavirus, il supporto specialistico di Invitalia sarà di fondamentale importanza per assicurare qualità agli atti di gara, l’adozione di specifiche misure di contrasto alle infiltrazioni della criminalità nelle procedure di affidamento e benefici sulla riduzione dei tempi di realizzazione degli interventi stessi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x