Ultimo aggiornamento alle 14:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Santelli (e Forza Italia): «Il Covid può tornare tra vascelli fantasma e sbarchi»

La presidente della Regione e un gruppo di esponenti forzisti calabresi manifestano la propria preoccupazione dopo lo studio commissionato dal partito: «Il 98% dei Paesi africani ha dichiarato la p…

Pubblicato il: 23/04/2020 – 13:30
Santelli (e Forza Italia): «Il Covid può tornare tra vascelli fantasma e sbarchi»

CATANZARO «La preoccupazione oggi è anche quella della possibilità di ritorno di un nuovo Covid attraverso i vascelli fantasma e gli sbarchi, tenuto conto che il 98% dei paesi africani hanno dichiarato la pandemia e non ci sono controlli. Una situazione denunciata da uno studio commissionato da Forza Italia ma soprattutto un pericolo già avvertito dal Governo. Non a caso Borrelli su questo punto ha già inviato una direttiva al Ministero degli interni per la realizzazione di centri Covid in ogni regione del Sud». Così Jole Santelli, presidente della Regione Calabria.
La presidente della giunta regionale condivide la preoccupazione con altri esponenti calabresi di Forza Italia. Sono – secondo quanto riporta l’Ansa – i parlamentari calabresi, Roberto Occhiuto, Fulvia Caligiuri, Francesco Cannizzaro, Domenico Giannetta, Giuseppe Mangialavori, Marco Siclari e Maria Tripodi. A livello regionale, Domenico Tallini, presidente del Consiglio Regionale della Calabria; gli onorevoli del Consiglio regionale della Calabria Giovanni Aruzzolo, Pierluigi Caputo, Antonio De Caprio, Vito Pitaro, l’assessore Gianluca Gallo e il coordinatore provinciale di Crotone Sergio Torromino.
«COSA FARÀ IL GOVERNO?» «Desta forte preoccupazione – scrivono in una nota – la possibilità di ritorno di un nuovo Covid attraverso i vascelli fantasma e gli sbarchi dei migranti, come dimostra uno studio commissionato da Forza Italia».
«Una situazione – prosegue il comunicato – nota al Governo che, attraverso una direttiva di Borrelli trasmessa al Ministero dell’Interno, ha previsto la realizzazione di centri per quarantena e controllo Covid in ogni regione del Mezzogiorno d’Italia. Una situazione estremamente pericolosa se solo si pensa che il 98% dei Paesi africani, in totale assenza di controlli, ha dichiarato lo stato di pandemia. Nell’ottica di un tale paventato rischio, si chiede quali misure il Governo intenda adottare e soprattutto che cosa stia facendo e come si stia preparando a contenere una nuova ondata di sbarchi e a garantire la sorveglianza sanitaria dei migranti. In più si domanda quali siano le azioni che l’Europa può mettere in campo in una situazione siffatta di pericolo sanitario, a difesa delle proprie coste».
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x