Ultimo aggiornamento alle 11:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Aziende in difficoltà nel Crotonese, nasce l’osservatorio per l’accesso al credito

È stato istituito dalla Camera di commercio per affrontare l’emergenza economica legata alla pandemia. Servirà a monitorare lo stato di salute della aziende e a facilitare i loro rapporti con le ba…

Pubblicato il: 24/04/2020 – 18:51
Aziende in difficoltà nel Crotonese, nasce l’osservatorio per l’accesso al credito

di Gaetano Megna
CROTONE La Camera di commercio di Crotone ha istituito l’osservatorio per l’accesso al credito delle aziende in difficoltà a causa della pandemia del Covid-19. Diventerà operativo i primi giorni della prossima settimana, con l’obiettivo di garantire le aziende del territorio nei rapporti che dovranno avere con le banche per accedere al credito. L’osservatorio raccoglierà tutte le informazioni riguardanti le domande di credito, presentate alle banche operanti nel territorio.
Ogni settimana sarà, quindi, effettuato un report sulla situazione dettagliata e i dati raccolti saranno trasmessi alla Banca d’Italia a cui spetta la valutazione di eventuali casi di imprenditori che subiscono ingiustizie. Saranno, infatti, presi in esame gli eventuali dinieghi da parte degli istituti di Credito territoriali per capire se alle legittime richieste da parte degli imprenditori ci sia stata una ingiustificata posizione negativa. Tutte le pratiche bocciate saranno messe sotto la lente di ingrandimento della Banca d’Italia, in modo tale che l’istituto centrale possa intervenire nei confronti degli istituti di credito che hanno comportamenti non rispondenti alle attuali normative.
Si intende denunciare anche gli istituti di credito che intendono approfittare dei finanziamenti concessi per recuperare le sofferenze pregresse da parte di alcuni imprenditori.
Secondo la Camera di commercio pitagorica i fondi destinati al contrasto dell’emergenza non potranno essere utilizzati delle banche per recuperare i crediti del passato. In materia di credito la Camera di commercio di Crotone ha acquisto alla propria disponibilità anche la somma di 200.000 euro da parte di Unioncamere nazionale per i danni subiti dalle aziende di Crotone con il tornado abbattutosi in città il 25 novembre del 2018. Era stato presentato un progetto che ha ottenuto un finanziamento complessivo di 290.000 euro. Una prima trancia, pari a circa il 70%, è stata depositata nelle casse della Camera di commercio, che è pronta ad assegnarla alle imprese che sono in regola con la documentazione presentata. Sempre la Camera di commercio di Crotone ha messo in campo un’attività finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alle famiglie meno abbienti del territorio, nell’attuale fase di pandemia.
I fondi sono stati raccolti tra le aziende più importanti della provincia di Crotone e la gestione è stata affidata alla locale sezione della Croce rossa italiana. L’attenzione è rivolta anche alle aziende del territorio in difficoltà. A questo proposito si sta chiedendo agli otto comuni beneficiari di royalties del metano di sostenere le imprese che boccheggiano per evitare che si perdono posti di lavoro e il blocco dell’economia. L’idea della Camera di commercio è di convincere i Comuni ad andare in soccorso delle aziende che operano nei loro territori. Senza questo aiuto molte aziende rischiano la chiusura. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x