SORIANO E’ la fondatrice dell’Associazione e del Centro Antiviolenza “Attivamente coinvolte onlus” per l’accoglienza e l’assistenza legale delle donne e dei bambini vittime di violenza psicologica e fisica ad aggiudicarsi il premio per la sezione “Donne del nostro Tempo”.
IL PREMIO Si tratta, in particolare, di un premio istituito dai Padri Domenicani di Soriano Calabro, eredi e custodi del famoso santuario di San Domenico, con la convinzione di creare un’occasione di riflessione sull’identità e ruolo della donna nella Chiesa e nella Società, lontano da stereotipi, pregiudizi e ogni forma di violenza (non solo verbale) con cui viene considerata in particolare modo in Calabria. «Vogliamo proporre tutto ciò – informa una nota – attraverso la vicenda umana, storica e spirituale di Caterina da Siena (1347-1380), la cui festa celebriamo il 29 aprile: donna del suo tempo, certamente, ma che seppe rompere pregiudizi “di tutti i generi” per affermare valori come: la dignità della persona, al di là del sesso, ruolo sociale, condizione economica; la libertà di pensiero e d’azione, nel rispetto della propria identità e vocazione; la difesa della vita come “missione e dono” per gli altri, al servizio della pace e della giustizia».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x