Ultimo aggiornamento alle 17:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Covid-19, nel Crotonese zero nuovi casi ma aumentano i soggetti in quarantena

Il laboratorio analisi del “San Giovanni di Dio” ha una macchina della multinazionale americana Abbott che potrebbe essere utilizzata per gli esami sierologici per il coronavirus

Pubblicato il: 25/04/2020 – 20:35
Covid-19, nel Crotonese zero nuovi casi ma aumentano i soggetti in quarantena

di Gaetano Megna
CROTONE
Attualmente sono in tutto 85 i positivi al Covid-19 della provincia di Crotone. Il dato si evince dalla tabella inviata oggi dall’Azienda sanitaria provinciale pitagorica. Non ci sono nuovi casi. Complessivamente nella provincia di Crotone, da quando è iniziato il contagio, ci sono state ben 32 guarigioni e sei decessi. Resta ancora molto alto il dato sui soggetti in quarantena, che continua a crescere. Oggi questi soggetti sono 1.627 e ieri erano 1.600. Un balzo in avanti inspiegabile considerato che nella città pitagorica gli ultimi tamponi positivi risalgono al 12 aprile scorso e nella provincia al 17 marzo, per un caso registrato a Strongoli. Su questo aumento l’Asp non fornisce alcun chiarimento. In verità, nei giorni scorsi, aveva diffuso la notizia che le quarantene giunte al termine erano ormai tantissime, ma i dati pubblicati nella tabella continuano ad aumentare ogni giorno.
Secondo fonti Asp oggi il laboratorio analisi del Pugliese Ciaccio ha processato più tamponi rispetto a ieri. Questo è avvenuto nonostante la direzione strategica del Pugliese Ciccio aveva annunciato un fermo di cinque giorni per motivi tecnici. Il problema dell’analisi dei tamponi da trattare all’ospedale di Crotone resta comunque una priorità dei dirigenti dell’Azienda pitagorica, che guardano anche alla seconda fase della pandemia. Quella che è prevista nel prossimo autunno. All’Asp pitagorica hanno infatti messo in campo una serie di procedure per attrezzare un laboratorio analisi locale. Si pensa ai tamponi, ma anche all’esame sierologico del sangue. Oggi a livello nazionale si è diffusa la notizia della partenza degli esami sierologici autorizzati dal commissario Arcuri. La ditta che dovrebbe fornire i kit per questi esami è la multinazionale americana Abbott. Il laboratorio analisi dell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone ha una macchina della Abbott, che potrebbe essere utilizzata per fare gli esami sierologici per il Covid-19 con l’aggiunta di un apparecchietto, rintracciabile sul mercato. Basterà, quindi, adoperarsi per avere i kit. I primi 150.000, gratuiti, saranno distribuiti in tutto il paese. Crotone è pronta ad approvvigionarsi anche a pagamento. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x