Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Regione: «Falso che si facciano pochi tamponi, dato tra i più alti nel Centro Sud»

La replica dopo le indiscrezione dell’Agi e l’intervista di Boccia al Messaggero. «Un test ogni 55 abitanti nonostante le difficoltà per reperire i reagenti. Il dato dei contagiati non è influenzat…

Pubblicato il: 03/05/2020 – 11:23
La Regione: «Falso che si facciano pochi tamponi, dato tra i più alti nel Centro Sud»

CATANZARO «In riferimento a quanto riportato dall’AGI secondo cui fonti della maggioranza avrebbero fatto notare che i dati sui contagi fatti registrare in Calabria siano dovuti al ridotto numero di tamponi effettuati in rapporto a quello di altre regioni, si precisa che il numero dei casi testati in Calabria è pari a 35.975 che, in rapporto alla popolazione, evidenzia una media di un test ogni 55 abitanti. Tale risultato è tra i più alti tra le regioni del centro sud che registrano una media di 1 test ogni 60 abitanti». È quanto si legge in una nota della Regione. Anche il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia ha affrontato la questione domenica mattina in un’intervista al Messaggero. Boccia, riguardo ai test, ha detto: «La Calabria fa meno della metà dei tamponi del Trentino Alto Adige avendo il doppio della popolazione. Siccome abbiamo voluto essere rigorosi ma collaborativi, impugnando diamo alla Santelli ancora una chance».
Per la Regione, il numero dei tamponi, invece, non è un’anomalia. E il risultato è stato raggiunto «nonostante le difficoltà non dovute alla disponibilità dei tamponi ma al reperimento di reagenti e soprattutto delle attrezzature per l’effettuazione dei test nei 5 laboratori regionali. Il dato dei contagiati e la relativa percentuale in rapporto alla popolazione che risulta la più bassa tra tutte le regioni italiane, non è pertanto direttamente influenzato dal numero dei casi testati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x