Ultimo aggiornamento alle 12:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Vibo Valentia organizza la "Fase 2". Spazi verdi e cimiteri riaperti

In città poche persone e nessuna coda. La fruizione dei parchi è disciplinata da regole rigide. Consentite attività sportive in forma individuale

Pubblicato il: 04/05/2020 – 14:58
Vibo Valentia organizza la "Fase 2". Spazi verdi e cimiteri riaperti

VIBO VALENTIA Anche la città di Maria Limardo è pronta a ripartire e nella riunione del comitato organizzativo comunale che si è svolta nella mattinata di oggi, sono state individuate le linee di indirizzo da attuare in virtù del decreto pubblicato su disposizione del presidente del consiglio Giuseppe Conte e delle ordinanze regionali impartite dal presidente Jole Santelli. Particolare attenzione è stata dedicata alla riapertura degli spazi pubblici, infatti, nel corso della riunione è stato sottolineato che è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici; che il sindaco può disporre chiusura di specifiche aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto previsto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro mentre le aree attrezzate per il gioco dei bambini sono chiuse per decisione del governo e che a tal fine sono state interdette. Quindi la ratio è consentire l’apertura e l’accesso in modo che le persone possano fare attività sportiva o motoria, ma se i comportamenti delle persone complessivamente travalicano le norme e le prescrizioni, il sindaco può chiudere gli spazi. Attività ludiche e ricreative, potranno essere svolte all’aperto ma soltanto individualmente e comunque nel rispetto delle distanze interpersonali. Uniche eccezioni sono consentite soltanto nei confronti degli accompagnatori dei minori e delle persone non autosufficienti. E’ stata disposta anche la riapertura dei cimiteri e ne sono disciplinati gli orari di ingresso e di chiusura.
IL PRIMO GIORNO DI RIAPERTURA Nel territorio comunale, bar, pizzerie e ristoranti sono rimasti chiusi poiché il sindaco Maria Limardo ha deciso di sospendere l’ordinanza della presidente della Regione, Jole Santelli, che prevedeva anche la possibilità di recarsi a fare lavori di manutenzione alle proprie imbarcazioni. Pontili vuoti, quindi, al porto di Vibo Marina. Nella frazione del capoluogo di provincia, in giro solo qualche genitore con i bambini sul lungomare a prendere un po’ di aria. Molta più gente in giro, invece, a Vibo Valentia-città, ma nessun assembramento ed in tanti con mascherina e guanti rispettosi di una leggera fila per entrare in alcuni esercizi commerciali per la spesa. Code all’esterno degli uffici postali, ma anche qui cittadini ordinati ed in fila e tutti con le mascherine. Situazione analoga anche nel resto della provincia. Per i viaggiatori in arrivo in treno nella Stazione di Vibo-Pizzo, invece, e’ stato allestito un laboratorio mobile per i tamponi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x