Ultimo aggiornamento alle 7:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Fase 2, Isola Capo Rizzuto chiede lo «stato di calamità commerciale»

La Giunta comunale ha deliberato la proposta al Mise. «La nostra economia è basata sul turismo. A causa dell’emergenza gli introiti del Comune e delle imprese sono stati praticamente azzerati»

Pubblicato il: 09/05/2020 – 20:11
Fase 2, Isola Capo Rizzuto chiede lo «stato di calamità commerciale»

ISOLA CAPO RIZZUTO La Giunta comunale di Isola Capo Rizzuto ha deliberato oggi la proposta alla Regione ed al ministero dello Sviluppo Economico di dichiarazione dello stato di calamità commerciale. «Il Comune di Isola di Capo Rizzuto, che basa la propria precaria economia sul turismo – è scritto nel provvedimento – si è vista praticamente azzerare gli introiti e le prenotazioni di tutte le attività alberghiere, di accoglienza, turistiche e ristorative, nonché di tutte le piccole imprese e delle attività commerciali che ruotano intorno a questo indotto. Stante l’eccezionalità dell’emergenza sanitaria, ma anche e soprattutto economica che sta colpendo tutti i territori, si ritiene adottare misure altrettanto eccezionali al fine di scongiurare una ulteriore recessione in aree, quali Isola di Capo Rizzuto, le cui imprese ed attività commerciali, non avendo la forza economica per reggere a tale circostanza, sarebbero costrette alla chiusura immediata con tutto quello che ne deriverebbe sotto il profilo economico e sociale».
La Giunta ritiene quindi necessario dichiarare lo «stato di calamità commerciale” affinché “vengano intraprese, da parte di tutte le istituzioni competenti, le opportune iniziative al fine di evitare l’aggravarsi del disagio e degli imminenti pericoli che esso rappresenta e minaccia». E’ stato quindi deciso di proporre alla Regione e, «per il tramite della stessa, al Ministero dello Sviluppo Economico, la dichiarazione dello stato di ‘calamità commerciale’ a causa dell’emergenza economica derivante dalle restrizioni da contrasto alla pandemia in atto e nel contempo di chiedere a tutte le Istituzioni competenti che vengano presi provvedimenti per attenuare le gravissime perdite che le imprese e le attività commerciali di Isola di Capo Rizzuto hanno subito; di chiedere la concessione di aiuti economici da quantificare ai sensi della normativa in vigore per i danni subiti dalle imprese e dalle attività commerciali, per far fronte alla situazione di emergenza e di estrema gravità verificatasi nel territorio di Isola di Capo Rizzuto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x