Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Buone notizie da Villa Torano: il focolaio non c’è più

Sono arrivati i tamponi dei pazienti della Rsa. Tutti negativizzati tranne una (che è asintomatica). Hanno funzionato la gestione dell’emergenza in loco e la sinergia tra la struttura sanitaria e l…

Pubblicato il: 15/05/2020 – 17:50
Buone notizie da Villa Torano: il focolaio non c’è più

TORANO CASTELLO Il focolaio di Villa Torano non c’è più. Sono arrivati i risultati dei tamponi dei pazienti della Rsa rimasti finora positivi: la buona notizia è che oggi risultano tutti negativizzati, tranne una che, per quanto asintomatica, risulta ancora infetta.
Si va, quindi, azzerando il focolaio scoppiato nei primi giorni di aprile che – a parte le polemiche suscitate, in questi casi sempre a rischio di strumentalizzazione – ha visto impegnato tutto il personale della struttura, sanitario e parasanitario, in una prova di assistenza verso i pazienti assieme a una task force individuata dall’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. Oggi si può tirare un sospiro di sollievo anche perché, secondo quanto si apprende, dei quattro pazienti deceduti, solo la paziente 1 aveva presentato sintomatologia correlata al Covid 19 mentre per gli altri, tutti asintomatici alla infezione virale, il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali o per le altre pluripatologie con cui si lottava da tempo.
Villa Torano ha potuto, grazie agli spazi e le potenzialità della struttura, ospitare pazienti negativi, positivi e in quarantena, in ambienti perfettamente isolati, con operatori destinati ognuno al singolo modulo, e assistiti da personale sanitario della struttura per tutto il giorno, con il sostegno degli specialisti inviati dalla Azienda sanitaria di Cosenza.
Il caso di Villa Torano è diventato il paradigma della gestione dell’emergenza Covid in Calabria. Additata come una situazione di grave pericolo, quella della struttura sanitaria è diventata in un esempio di come, grazie ai requisiti strutturali e organizzativi della struttura, sia stato possibile gestire l’emergenza Covid-19 rimanendo nello stesso ambito. La scelta di gestire in loco i casi, nata grazie a un’intuizione del commissario dell’Asp di Cosenza Zuccatelli, ha risparmiato ai pazienti positivi di Villa Torano di ripetere il mortificante calvario che stanno vivendo i pazienti della Rsa Domus Aurea di Chiaravalle che non trovano ospitalità da nessuna parte, nonostante molti di loro siano guariti. E invece il caso di Villa Torano insegna che la gestione è possibile anche con utenti positivi, figuriamoci con pazienti che necessitano solo del monitoraggio e di un aiuto per la ripresa psico-fisica dopo l’infezione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x