COSENZA L’Associazione provinciale cuochi Cosentini, viste le difficoltà che vivono molte famiglie in questo particolare periodo di Covid-19, ha organizzato una serie di attività benefiche a favore dei più bisognosi, impegnando gratuitamente i suoi aderenti con iniziative di solidarietà e beneficienza. Sul Tirreno cosentino, la delegazione di Paola, coordinata dal segretario dell’Unione Regionale Cuochi Calabria Giovanni De Luca, ha preparato numerosi pasti oltre a una raccolta fondi organizzata per la vendita di alcune preparazioni destinata a sostenere le attività mediche del reparto di oncologia dell’ospedale di Paola con l’acquisto di un monitor. Dalla vendita dei prodotti sono stati raccolti più di 1.000 euro.
Nel periodo pasquale sono stati serviti pasti a tutti gli operatori dell’ospedale, oltre che alla Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la postazione della Protezione Civile per un totale di 30 pasti. Inoltre, la delegazione di Paola ha promosso una raccolta fondi di 500 euro, ottenuti dalla vendita di un prodotto tipico, con cui ha comprato 90 mascherine protettive destinate agli operatori dell’ospedale di Paola e 30 mascherine per la Polizia.
La delegazione di Cosenza, diretta da Ivan Carelli, per oltre un mese ha preparato circa 200 pasti al giorno. L’attività si è svolta nel ristorante di Carelli che, con i propri dipendenti e in collaborazione con diverse associazioni, ha consegnato 7.000 pasti i bisognosi.
Su iniziativa di Francesco Spina, tesoriere dell’APCC, è stata attivata attraverso la piattaforma Ge-Fund-Me una raccolta fondi per una donazione all’ospedale di Cosenza di materiale sanitario. Grazie alla generosità dei calabresi sono stati versati 1.000 euro sul conto corrente dell’Azienda ospedaliera.
Inoltre è stata effettuata una raccolta fondi promossa dalla delegazione “Riviera dei Cedri”, coordinata da Manuel De Luca, che ha effettuato una donazione per acquisti di generi alimentari di prima necessita a mezzo buoni spesa destinati ai bisognosi del territorio. La raccolta è stata effettuata con la collaborazione del Consorzio albergatori C.O.T. Diamante e Riviera dei Cedri, all’interno della manifestazione “Borsa della Solidarietà – mettiamo una mano sul cuore”.
x
x