LAMEZIA TERME Una nuova verifica dei voti delle ultime amministrative di Lamezia. È quanto deciso dal Tar di Catanzaro che ha così accolto il ricorso presentato dal candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle, Silvio Zizza. In particolare i giudici amministrativi della seconda sezione – presidente Nicola Durante, Martina Arrivi estensore, Gabriele Serra referendario – hanno ritenuto valide le ragioni avanzate dagli avvocati Giuseppe Pitaro e Gaetano Liperoti, dello studio legale Pitaro di Catanzaro, per conto del candidato a sindaco pentastellato.
Nell’istanza, i legali contestavano la regolarità del sistema di conta dei voti in 50 sezioni cittadine chiedendo appunto l’annullamento. Il Tar comunque deciderà sull’esito finale della vicenda il prossimo 29 settembre.
IL RICORSO DI CRISTIANO Il Tar Calabria-Catanzaro, inoltre, ha accolto anche il ricorso presentato dal candidato a sindaco Massimo Cristiano e dai candidati a Consiglieri comunali Fabio Bascerano e Caterina Sonetto, i quali avevano chiesto l’annullamento delle elezioni, quindi, il rinnovo delle operazioni di voto in 48 sezioni su 78 con riferimento alle ultime elezioni Amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale della città di Lamezia Terme. Anche in questo caso la Seconda Sezione del Tar Calabria- Catanzaro, ritenendo valide e fondate le argomentazioni proposte dall’avvocato Armando Chirumbolo, legale di tutti i ricorrenti, ha disposto l’istruttoria e proceduto alla nomina di un verificatore. Non resta che attendere, dunque, le lunghe operazioni di verifica che si svolgeranno verosimilmente presso gli Uffici della Prefettura di Catanzaro.
x
x