Ultimo aggiornamento alle 17:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Terzo Megalotto della 106 è realtà. Il ministro inaugura i cantieri: «Opera strategica per l'Italia intera»

Paola De Micheli in Calabria per la prima posa dei lavori per la realizzazione del tratto Roseto-Sibari. Santelli: «Giornata particolare per il territorio». Il viceministro Cancelleri: «Impegno del…

Pubblicato il: 19/05/2020 – 12:46
Terzo Megalotto della 106 è realtà. Il ministro inaugura i cantieri: «Opera strategica per l'Italia intera»

FRANCAVILLLA MARITTIMA «Avremmo voluto essere qui a marzo, per aprire questo cantiere, ma l’Italia era in ginocchio». Lo ha detto oggi il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, che ha partecipato, in un’area del territorio di Francavilla Marittima, all’inaugurazione dei lavori del terzo megalotto della strada statale 106 Jonica, tra Roseto e Sibari. Presente anche il vice ministro Giancarlo Cancelleri, oltre a diversi sindaci ed istituzioni locali e al presidente della Regione Jole Santelli. «Questa è un’opera strategica a cui l’Italia tiene – ha detto il ministro – e vi porto il saluto del presidente del Consiglio, che ho sentito in macchina, venendo qui. Questo di oggi è un segnale di concretezza – ha detto ancora il ministro – e sono convinta che il futuro non sia un destino già scritto, ma il destino della Calabria non è già scritto: dipende da voi, ma io sono qui per dirvi che dipende da noi».
SANTELLI: «GIORNATA PARTICOLARE PER LA CALABRIA» «È, simbolicamente, una giornata particolare: parte un cantiere dopo 20 anni proprio in coincidenza con la cosiddetta ripartenza dell’Italia. Speriamo che abbia un significato di buon auspicio». Lo ha detto Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, arrivando, questa mattina, sull’area della posa della prima pietra del cantiere del terzo megalotto della strada statale 106 Jonica, nel tratto tra Roseto Capo Spulico e Sibari, nel Cosentino. Il cantiere, gestito dall’Anas, è stato inaugurato dal ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli. «Mi auguro che nel prossimo decreto semplificazione ci sia tutto cio’ che comporta una facilità di approccio alla questione dei lavori pubblici – ha detto Santelli – perché in questo momento abbiamo la necessità di un’iniezione di fiducia nel Paese. Per quanto riguarda questo territorio, il problema dei trasporti è delicatissimo – ha detto la governatrice – essendo uno dei più importanti per l’economia della regione. Oggi chiederò al ministro sburocratizzazione e semplificazione – ha detto ancora Santelli – perché abbiamo bisogno di far partire la macchina dello Stato, gli investimenti pubblici, non possiamo permetterci più il lusso di commettere gli errori che già abbiamo fatto, abbiamo preso delle strade tortuose che hanno bloccato l’Italia: se non ora, quando?. Tutte le Regioni italiane capiscono che oggi uno dei volani fondamentali è quello dell’investimento pubblico – ha detto ancora Santelli – e per far sì che i soldi si traducano in infrastrutture e lavoro, è necessario rivedere delle norme che più che prevenire, sembra che abbiano creato una gabbia di costrizione intorno al nostro Paese. Per me la giornata davvero storica sarà quella dell’inaugurazione».
CANCELLERI: «IMPEGNO DEL GOVERNO MANTENUTO» «Quella di oggi è una giornata storica per la Calabria e l’Italia, la Statale 106 Jonica è un’opera fondamentale che collegherà la dorsale tirrenica con quella jonica-adriatica». Sono le prime parole del viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Giancarlo Cancelleri dal campo base del cantiere del terzo megalotto della statale 106 Jonica in occasione dell’avvio dei lavori. È l’opera più importante nel 2020 per Anas con un investimento complessivo di 1,3 miliardi, l’infrastruttura verrà realizzata dal gruppo “Webuild” nell’ambito del “Progetto Italia” e vedrà impegnati a pieno regime 1.500 lavoratori nel più grande cantiere viario del nostro Paese.
«L’impegno, già dell’allora ministro Danilo Toninelli, è stato mantenuto – commenta Cancelleri – posso dirlo con grande soddisfazione. In un momento difficile come questo, è una notizia di speranza per il rilancio nel nostro paese. Un segnale di enorme importanza, soprattutto in questo momento di difficoltà: l’Italia si mostra forte e pronta a ripartire». «Il mio impegno, e quello del Ministero – conclude – per sbloccare e velocizzare le opere in tutto il territorio nazionale da nord a sud ferme a causa della burocrazia, è massimo, per dare a questo paese infrastrutture moderne e adeguate».
IL PROGETTO I lavori, avviati nel cantiere di Francavilla Marittima, creeranno 1.500 posti tra diretti ed indiretti. L’opera, del valore di circa 980 milioni di euro, commissionata da Anas nell’ambito di un investimento complessivo di circa 1,3 miliardi, sarà realizzata dal Gruppo Webuild in corso di consolidamento nell’ambito di Progetto Italia, l’operazioneindustriale promossa da Salini Impregilo per il rafforzamento ed il rilancio del settore delle infrastrutture nel Paese. Il Megalotto 3 della statale Jonica prevede la realizzazione in nuova sede della tratta che dall’innesto con la statale 534, nell’area di Sibari, arriva a Roseto Capo Spulico. La durata dei lavori prevista è di circa sette anni. L’opera si svilupperà per 38 chilometri e correrà a circa un chilometro dal tracciato storico, andando a collegare i litorali ionici della Calabria, della Basilicata e della Puglia, e a costituire anche una cerniera tra il sistema trasportistico dell’Autostrada A3 e la Puglia. Sono previste 11 gallerie e 14 viadotti, con pile alte fino a 100 metri. Il progetto assume un valore per il territorio in cui si innesta grazie anche alle opere di riqualificazione paesaggistica del Parco Archeologico di Sibari, per cui sono stati individuati dei punti di osservazione e sono state ripristinate le prospettive delle fondazioni delle antiche costruzioni.
https://www.youtube.com/watch?v=TrdbbN8jjgA&feature=share&fbclid=IwAR2zsC0sfx4D91G1oSSbg5V2EE0G8unD04S1agMMi09gOGmpCaqZYbYJYqw

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x