Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

"Italo" raggiungerà la Calabria: collegamenti fino a Reggio dal 14 giugno

L’alta velocità privata servirà la linea tirrenica. Fermate intermedie a Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. Fabrizio Bona: «Non ci sarà più bisogno di fare cambi intermedi, un unic…

Pubblicato il: 20/05/2020 – 11:53
"Italo" raggiungerà la Calabria: collegamenti fino a Reggio dal 14 giugno

Ne aveva testato le “vie” circa un anno fa e adesso “Italo” raggiungerà la Calabria. Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Rosarno, Lamezia Terme e Paola saranno le stazioni servite dall’alta velocità privata della Nuova Trasporto Viaggiatori presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.
Una occasione, una possibilità in più per i calabresi di dare sfogo a quel diritto alla mobilità, sempre troppo poco considerato in una regione che “viaggia” alla velocità degli ultimi della classe in Italia e a due velocità in ambito interno fra Tirreno e Jonio.
Italo, dunque, è pronto a ripartire ed a puntare sui calabresi, probabilmente facendo leva sulla grande richiesta della mobilità ad alta velocità, seppur ridotta e comunque prossima alla “lavorazione” sulla tratta Salerno-Reggio, come annunciato dal ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli nella sua recente visita in Calabria.
Ntv ha ufficializzato il suo “avvento” con una nota della società in cui annuncia che a partire dal 14 giugno, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, Italo introdurrà nuove città nel suo network. In previsione di una stagione dedicata al turismo interno, la società approderà con quattro servizi giornalieri. Si potrà raggiungere Reggio Calabria senza cambi, garantendo collegamenti diretti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno. Ci saranno fermate intermedie che consentiranno di raggiungere Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni. «In questo modo – spiega Ntv in una nota – i viaggiatori avranno anche la possibilità di raggiungere gli arcipelaghi siciliani direttamente da Reggio Calabria e Villa San Giovanni, oltre che godere delle bellezze calabresi». 
I biglietti per queste nuove destinazioni sono in vendita da oggi per quelli a partire dal 14 maggio: saranno 2 le partenze da Torino verso Reggio Calabria (5,23 e 13,19) ed altrettante ce ne saranno da Reggio per tornare verso il Nord (7,30 con arrivo a Reggio alle 16,30 e 13,30-00,07).
IL VIAGGIO La corsa durerà 10 ore e 48 minuti e da Torino Porta Susa fermerà a Milano Rho, Milano Centrale, Reggio Emilia Av, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Afragola, Salerno, Agropoli, Sapri, Paola, Lamezia Terme, Rosarno, Villa San Giovanni, fino a raggiungere Reggio.
I prezzi variano da 106 euro per Torino-Reggio, 99,90 da Milano (in 9 ore e 27 minuti), 84,90 da Bologna, 68,90 da Firenze, 49,80 da Roma (in 5 ore e 37 minuti), da Napoli a 38,90 euro (in 4 ore e 35 minuti).
«ITALO IN CALABRIA CI RIEMPIE D’ORGOGLIO» «L’arrivo dei nostri treni in Cilento ed in Calabria ci riempie di orgoglio – ha commentato Fabrizio Bona, Chief commercial officer di Italo –. Non ci sarà più bisogno di fare cambi intermedi, un unico treno collegherà tutta Italia. Sappiamo quanto il Sud sia importante per il Paese e abbiamo deciso così di investire nel Meridione, per migliorarne la qualità dei trasporti. Siamo certi che il territorio risponderà con entusiasmo all’arrivo di Italo».
Italo ha previsto anche il rispetto di tutte le misure di sicurezza. Primo fra tutti il distanziamento fra i viaggiatori, con i sedili non utilizzabili contrassegnati e non prenotabili in fase di acquisto per rispettare la nuova disposizione dei posti a scacchiera a garanzia della distanza di sicurezza. (lu.la.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x