Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Regione cerca un consulente “meridionalista” da 30mila euro

Contratto di sei (o sette) mesi per un economista esperto di normativa sul Mezzogiorno. Il suo compito sarà quello di affiancare gli uffici nella stesura del Defr 2021-23

Pubblicato il: 25/05/2020 – 14:20
La Regione cerca un consulente “meridionalista” da 30mila euro

CATANZARO Per lo «svolgimento delle attività di supporto tecnico-scientifico esterne necessarie per la stesura del Documento di economia e finanza 2021-23 della Regione e della relativa nota di aggiornamento», gli uffici della Cittadella hanno deciso di rivolgersi all’esterno. Cercano un consulente che abbia delle capacità particolari, evidentemente non riscontrabili nei ranghi dell’amministrazione regionale. Il compito, di natura prettamente economica, si colora – tra le caratteristiche richieste al professionista – di dettagli inediti.
Il consulente da 30mila euro dovrà essere un economista, ma non uno qualunque: un “meridionalista”. Per costruire il suo identikit, la Regione specifica che dovrà avere «almeno un quinquennio di studi e pubblicazioni sull’economia e lo sviluppo del Mezzogiorno, con riferimento anche ad analisi comparate tra le Regioni meridionali e il contesto nazionale e comunitario». E poi «accreditamento presso organismi di governo centrale e regionale per lo svolgimento di attività analoghe o simili a quelle oggetto del contratto». E, infine, «attività quinquennale di ricerca e statistica in materia di programmi di sviluppo per il Mezzogiorno, normativa regionale, nazionale e comunitaria “meridionalista”». L’ultima espressione, «normativa comunitaria “meridionalista”», ha fatto nascere qualche perplessità negli esperti del settore proprio per via di quella richiesta così specifica. Ma tant’è: il bando finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse resterà per pochi giorni ancora sul sito istituzionale della Regione, dunque è auspicabile che presto se ne saprà di più.
La consulenza «avrà decorrenza dalla data di stipula del contratto e durerà fino al 31 dicembre 2020». Sei o sette mesi per un totale di 30mila euro, dunque. Tanto costerà avvalersi delle competenze dell’economista esperto di normativa “meridionalista”. Che, in una Regione governata dalla Lega (ex Nord), è già di per sé una scelta non banale. (ppp)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x