ROMA Candidato ai “Nastri d’Argento 2020” per la miglior canzone originale “prestata” come colonna sonora al film “L’ospite”, il cantautore calabrese Brunori Sas con “Un errore di distrazione”. Insieme a lui Diodato con “Che vita meravigliosa” e Claudio Baglioni con “Gli anni più belli”.
Sempre Brunori è tra i candidati nella sezione “Colonna sonora” con le musiche dell’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo dal titolo “Odio l’estate”, Mauro Pagani per “Tutto il mio folle amore” e Nicola Piovani per “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino, che contiene l’omonimo brano di Baglioni.
L’annuncio ufficiale sarà a Roma, rispettando una tradizione, anche se quest’anno in diretta streaming, dal MAXXI – il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – per le candidature della 74esima edizione, prodotta dal Sngci con il sostegno del Mibact – Direzione Generale per il Cinema, main sponsor BNL Gruppo Bnp Paribas, media partner quest’anno Rai Movie. Premi e segnalazioni speciali compongono una selezione di titoli compresi tra il 1 giugno 2019 e le uscite, anche sulle piattaforme, entro il 30 maggio 2020.
TUTTE LE CANDIDATURE “MUSICALI” Per la colonna sonora i candidati sono invece i due premi Oscar Nicola Piovani (Gli anni più belli) e Dario Marianelli (Pinocchio), con Mauro Pagani (Tutto il mio folle amore), Pasquale Catalano (La Dea Fortuna) e Brunori SAS (Odio l’estate). E infine ancora musica con una ‘sestinà di canzoni originali: anche Claudio Baglioni (Gli anni più belli per il film di Muccino) e il vincitore di Sanremo, Diodato (Che vita meravigliosa per La Dea Fortuna) in gara con Brunori SAS (Un errore di distrazione per L’ospite) e tre brani made in Napoli: Nelson autore e interprete con Claudio Gnut per Il ladro di giorni, e una sfida rap tra Ralph P (Rione Sanità – Il sindaco del Rione Sanità) e Liberato con We come from Napoli per Ultras. Le candidature saranno votate, nei prossimi giorni, dai giornalisti Sngci.
x
x