Ultimo aggiornamento alle 8:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Come è ripartito il mercato azionario mondiale e in che modo incide sull’economia globale?

Ci sono 60 principali borse valori in tutto il mondo, di dimensioni variabili per volume degli scambi e capitalizzazione di mercato, che vanno dai giganti come la Borsa di New York ai piccoli merca…

Pubblicato il: 28/05/2020 – 10:30
Come è ripartito il mercato azionario mondiale e in che modo incide sull’economia globale?

Ci sono 60 principali borse valori in tutto il mondo, di dimensioni variabili per volume degli scambi e capitalizzazione di mercato, che vanno dai giganti come la Borsa di New York ai piccoli mercati locali.
La capitalizzazione di mercato è la misura più importante in cui le piccole borse locali rappresentano solo una frazione del totale mondiale. Vediamo insieme una panoramica delle borse più importanti del mondo in termini di capitalizzazione, partendo dalle basi.

Che cos’è un mercato azionario

Il mercato azionario è un mercato propriamente detto per l’acquisto e la vendita di azioni, obbligazioni e titoli. La borsa azionaria specifica del luogo può essere utilizzata per valutare la salute economica di un paese, prima di fare un investimento in loco, o essere un indicatore chiave della forza economica globale. In effetti, la crescita del mercato finanziario si traduce in un tenore di vita più elevato e un tasso di occupazione più elevato.
Tradizionalmente, le borse erano edifici fisici, in ogni paese in cui erano attive, come la celeberrima Wall Street di New York, ma dalla transizione al commercio elettronico, molti hanno dovuto chiudere le loro sale di negoziazione per passare alle piattaforme online. Tuttavia, le stesse istituzioni esistono ancora, e alcune di esse sono persino diventate più grandi che mai, generando capitale di mercato di svariati miliardi di dollari.

I principali mercati azionari mondiali

1. La borsa di New York (NYSE)
La Borsa di New York (NYSE) si trova a Wall Street, nel cuore della città. È stata fondata nel 1817 ma il nome di NYSE risale al 1963. Prima di raggiungere il suo primo posto su scala mondiale, il New York Stock Exchange Group ha avuto una storia travagliata di eventi, come il “Wall Street Crash” del 1929 o addirittura al “Black Tuesday” del 1987. Tuttavia, è rimasta la più grande borsa valori del mondo dalla fine della prima guerra mondiale, quando è subentrata all’ascendente borsa di Londra. Nel 2012 il NYSE è stato rilevato da Intercontinental Exchange, un gruppo di borsa americano.
La capitalizzazione della Borsa di New York è stata di $ 23,12 trilioni a marzo 2018, che rappresenta quasi il 40% del valore totale del mercato mondiale. Più di 2.400 aziende sono elencate lì, in settori come finanza, sanità, beni di consumo e persino energia. Tra le società più note ci sono Exxon Mobil Corp (XOM), Citigroup Inc (C) e Pfizer Inc (GE). Il Dow Jones è l’indice più utilizzato per tenere traccia del prezzo del NYSE, tuttavia alcuni componenti possono anche essere elencati attraverso l’indice NASDAQ.
2. NASDAQ
Il mercato azionario del NASDAQ si trova anch’esso a New York, in particolare a Times Square, la famosa piazza di Manhattan. Il NASDAQ, o quotazioni automatizzate della National Association of Securities Dealers, è stato fondato da un gruppo di broker locali nel 1971. Si distingue per il fatto che non ha mai operato su un sistema di quotazione aperto bensì ha sempre usato un sistema di trading computerizzato e telefonico.
La capitalizzazione di mercato del NASDAQ ha raggiunto $ 10,93 trilioni a marzo 2018, spingendola al secondo posto nelle più grandi borse valori. Tuttavia, con società quotate come Apple (APPL), Microsoft (MSFT), Facebook (FB) e Tesla (TSLA), NASDAQ ha la più grande capitalizzazione di mercato in termini di titoli tecnologici. L’indice utilizzato per misurare la sua performance sul mercato azionario è il Nasdaq 100.
3. Borsa di Londra (LSE)
La Borsa di Londra (o LSE) fu fondata nel 1801, anche se le sue origini risalgono al 1698, quando il servizio della LSE non era altro che una semplice pubblicazione su carta bisettimanale dei prezzi di mercato. Questo lo rende una delle borse più antiche del mondo. La Borsa di Londra era la borsa più importante del mondo prima di essere detronizzata dalla Borsa di New York alla fine della prima guerra mondiale. L’LSE è oggi la più grande borsa valori in Europa.
Fa parte del London Stock Exchange Group, creato nel 2007 durante la fusione di LSE con Borsa Italiana. È una borsa molto internazionale, con oltre 3.000 aziende in 70 paesi.
La capitalizzazione di mercato dell’LSE è stata stimata in 4,38 trilioni di dollari a marzo 2018. I trader possono tenere traccia delle sue prestazioni e capitalizzazione di mercato utilizzando l’indice azionario Financial Times Stock Exchange Index 100, meglio noto come FTSE 100. L’indice riunisce le prime 100 società quotate alla Borsa di Londra, tra cui Barclays, BP e GlaxoSmithKline. Altri indici possono essere utilizzati per tracciare le società quotate alla Borsa di Londra, tra cui indice FTSI MIB, FTSE 250, FTSE Small Cap e FTSE All-Share.
4. Borsa di Tokyo (TSE)
Fondata nel 1878, la Borsa di Tokyo è la più grande del Giappone. Dopo la seconda guerra mondiale, la TSE dovette affrontare problemi e fu addirittura sospesa tra l’agosto del 1945 e l’aprile del 1949, a causa della partecipazione del paese alla guerra. Nel 1949, fu ribattezzata e da allora è conosciuta con lo stesso nome del suo proprietario: il Japan Exchange Group. Il gruppo è nato dalla fusione tra la Borsa di Osaka e la TSE nel 2013. La Borsa di Tokyo è ora associata ad altre borse del mondo, compresa la Borsa di Londra.
Oggi, con oltre 3.575 società quotate alla Borsa di Tokyo, la sua capitalizzazione di mercato è valutata a $ 6,22 trilioni, a marzo 2018. Il punto di riferimento della Borsa di Tokyo è il Nikkei 225, che comprende le principali società ivi elencate, tra cui Honda Motor Co, Toyota Motor Corp. e Sony Corp.
5. La borsa di Shanghai (SSE)
La borsa di Shanghai è una delle tre borse indipendenti nella Repubblica popolare cinese, le altre due sono Shenzhen e Hong Kong. La Borsa di Shanghai è tra le prime cinque più grandi al mondo, nonostante non sia stata fondata fino al 1990. Le sue origini risalgono al 1866, tuttavia è stata sospesa nel 1949 durante la Rivoluzione cinese.
Ogni azione quotata sul SSE ha le cosiddette azioni “A” il cui prezzo è fissato nella valuta locale, lo yuan e le cosiddette azioni “B” quotate in dollari USA. Le azioni “A” sono riservate agli investimenti nazionali, ad eccezione degli investitori che soddisfano le condizioni richieste per beneficiare del regime di investimenti esteri, mentre le azioni “B” sono accessibili agli investitori nazionali ed esteri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x