Ultimo aggiornamento alle 21:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bruno Bossio: «Il Pd va avanti per inerzia. Sciogliamolo»

La deputata dem sul proprio profilo facebook nell’anniversario della morte di Berlinguer: «Partito maldiretto da dirigenti senza carisma. Aveva ragione Orfini quando ha cercato di opporsi alla cele…

Pubblicato il: 07/06/2020 – 14:02
Bruno Bossio: «Il Pd va avanti per inerzia. Sciogliamolo»

COSENZA Il partito sarebbe «maldiretto da un gruppo dirigente senza carisma» e caratterizzato dai «vizi di un minoritarismo comunista» che ha «eletto per inerzia Nicola Zingaretti» alla segreteria. Enza Bruno Bossio, da qualche tempo, è sempre più in disparte rispetto alla linea maggioritaria dei dem. E oggi, sul proprio profilo Facebook, si esercita in un’analisi dura sullo stato del partito. E ne sollecita addirittura lo scioglimento. Sceglie una data simbolica, l’anniversario della morte di Enrico Berliguer (il 7 giugno del 1984). «Quando muore un leader – scrive  – improvvisamente, si ha subito la percezione che nulla sarà più come prima. E il dopo, invece di costringere ad imparare dagli errori del passato, spesso ne svuota il guscio e li lascia fermentare fino a diventare colpe irreparabili. Così è stato per il Pci, che certo doveva essere superato, soprattutto dopo la caduta del muro di Berlino, ma non poteva essere rinnegato senza fare i conti con la propria storia. E oggi dopo 36 anni abbiamo un partito maldiretto da un gruppo dirigente senza carisma, ma con tutti i vizi del minoritarismo comunista».
«Aveva ragione Orfini – continua – quando ha cercato in tutti i modi di opporsi alla celebrazione stanca di un congresso di un Pd senza storia che ha eletto per inerzia Nicola Zingaretti. E allora facciamolo adesso! Sciogliamo il Pd. Ma non per fare piccoli patteggiamenti con Leu e qualcos’altro. Una rifondazione che parta da quel tragico giugno 1984, passando per la Bolognina fino al 2007. Il Covid ha scoperto molti errori nel modello di sviluppo dell’Occidente. E noi siamo una parte di essi. Più presto ce ne accorgiamo meglio sarà per tutti», conclude la deputata.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x