Giovedì, 23 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 9:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bruno Bossio: «Il Pd va avanti per inerzia. Sciogliamolo»

La deputata dem sul proprio profilo facebook nell’anniversario della morte di Berlinguer: «Partito maldiretto da dirigenti senza carisma. Aveva ragione Orfini quando ha cercato di opporsi alla cele…

Pubblicato il: 07/06/2020 – 14:02
Bruno Bossio: «Il Pd va avanti per inerzia. Sciogliamolo»

COSENZA Il partito sarebbe «maldiretto da un gruppo dirigente senza carisma» e caratterizzato dai «vizi di un minoritarismo comunista» che ha «eletto per inerzia Nicola Zingaretti» alla segreteria. Enza Bruno Bossio, da qualche tempo, è sempre più in disparte rispetto alla linea maggioritaria dei dem. E oggi, sul proprio profilo Facebook, si esercita in un’analisi dura sullo stato del partito. E ne sollecita addirittura lo scioglimento. Sceglie una data simbolica, l’anniversario della morte di Enrico Berliguer (il 7 giugno del 1984). «Quando muore un leader – scrive  – improvvisamente, si ha subito la percezione che nulla sarà più come prima. E il dopo, invece di costringere ad imparare dagli errori del passato, spesso ne svuota il guscio e li lascia fermentare fino a diventare colpe irreparabili. Così è stato per il Pci, che certo doveva essere superato, soprattutto dopo la caduta del muro di Berlino, ma non poteva essere rinnegato senza fare i conti con la propria storia. E oggi dopo 36 anni abbiamo un partito maldiretto da un gruppo dirigente senza carisma, ma con tutti i vizi del minoritarismo comunista».
«Aveva ragione Orfini – continua – quando ha cercato in tutti i modi di opporsi alla celebrazione stanca di un congresso di un Pd senza storia che ha eletto per inerzia Nicola Zingaretti. E allora facciamolo adesso! Sciogliamo il Pd. Ma non per fare piccoli patteggiamenti con Leu e qualcos’altro. Una rifondazione che parta da quel tragico giugno 1984, passando per la Bolognina fino al 2007. Il Covid ha scoperto molti errori nel modello di sviluppo dell’Occidente. E noi siamo una parte di essi. Più presto ce ne accorgiamo meglio sarà per tutti», conclude la deputata.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x