I turisti tornano finalmente sul Monte Bianco dopo tre mesi di lockdown e sabato partirà la stagione estiva. Con essa la funivia Skyway, che consente in pochi minuti di arrivare sul tetto d’Europa. Sarà possibile grazie a un’innovazione tutta calabrese, il portale igienizzante Protego, brevettato dalla start up IPS4 (ve ne abbiamo parlato qui).
Il Corriere della Sera racconta come funzionerà. All’ingresso della stazione di Courmayeur, «i visitatori dovranno passare in una sorta di cabina igienizzante che misurerà la temperatura corporea e impedirà l’accesso alla cabina di risalita a chi ha più di 37,5 gradi. Poi si procederà alla sanificazione attraverso la nebulizzazione di una molecola (innocua per cose e persone) brevettata dal centro di ricerca della università della Calabria e aromatizzata alla fragranza di stella alpina. Con questa operazione – della durata di circa 10 secondi – ci sarà un abbattimento sino al 90% della carica batterica e virale».
«Ripartiamo insieme in totale sicurezza è anche il motto di Protego» spiega al Corriere della Sera Carmen Santagati (foto), presidente di IPS4. La giovane imprenditrice di origine calabrese ha avuto l’idea di creare la cabina su suggerimento di sua figlia: «Durante la quarantena abbiamo rivisto insieme i film di Harry Potter e mia figlia a un certo punto ha detto; “Mamma contro il coronavirus ci vorrebbe l’incantesimo Protego”. È stata un’ispirazione: in poco tempo abbiamo progettato e sperimentato il sistema», che nasce allo scopo di abbattere quello che oggi è il limite più grande per la ripartenza e cioè la paura degli altri.La cabina Protego sarà installata anche davanti al Palazzo della Regione Calabria: la molecola igienizzante stavolta sarà aromatizzata al bergamotto
x
x