Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lotta alla criminalità, Gratteri: «Girano troppi telefonini nelle carceri»

Il procuratore capo di Catanzaro è intervenuto durante la trasmissione Agorà su Raitre sulla sicurezza nei penitenziari italiani. E sulle scarcerazioni dei boss: «Con la riforma che avevo suggerito…

Pubblicato il: 22/06/2020 – 10:52
Lotta alla criminalità, Gratteri: «Girano troppi telefonini nelle carceri»

CATANZARO «Le carceri italiane sono piene di telefonini: in una riunione importante, in cui ero la persona più piccola, ho proposto di mettere un inibitore del segnale ma mi è stato chiesto “come comunica la polizia penitenziaria?”. Ma la polizia penitenziaria deve comunicare con il direttore, con l’ufficio matricola e con il comandante e puo’ farlo attraverso il telefono, come 30 anni fa». Lo ha detto ad “Agorà” su Raitre Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro. «A me pare strano – ha spiegato – che una mattina alle 10 al carcere di Modena e al carcere di Foggia si ricordano e fanno una rivolta. Le cose bisogna prevenirle e questo suggerimento mi ero permesso di darlo a gennaio, prima delle rivolte».
Quanto alle scarcerazioni favorite dalla circolare anti Covid del Dap, «con il senno di poi penso che con la mia riforma si sarebbero evitate». «La mia riforma – ha ricordato Gratteri – era basata sostanzialmente sulla informatizzazione che abbatte i tempi e i costi, ma l’unica cosa passata è stata il “processo a distanza”, che comporta un risparmio di 70 milioni di euro l’anno e azzera pericolo di fuga: pero’ solo contro questo articolo le Camere penali hanno fatto 5 giorni di sciopero, immaginate se ne fossero stati approvati 30 o 40».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x