Ultimo aggiornamento alle 16:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

20.20 | Barbalace: «Imprenditori ottimisti ma i conti li faremo a settembre»

Il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, ospite ieri sera di “20.20”: «Non rincorriamo la Regione per presentare le nostre proposte, andiamo avanti comunque sulla nostra strada»

Pubblicato il: 23/06/2020 – 13:27
20.20 | Barbalace: «Imprenditori ottimisti ma i conti li faremo a settembre»

LAMEZIA TERME «Rappresentiamo il mondo economico e produttivo nella sua totalità e che include strutture alberghiere ed extralberghiere. Parliamo di centinaia di realtà che esprimono diversi numeri posti letto, soprattutto sulla cosa vibonese e jonica ma anche nei territori interni come sul Pollino». A fare il punto sulla situazione del settore dell’artigianato e del turismo calabrese è stato Silvano Barbalace, segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, ospite ieri sera di “20.20”, il talk condotta da Ugo Floro e Danilo Monteleone e in onda su L’altro Corriere Tv.
Ed è ancora Barbalace a delineare l’importanza di questa “Fase 3” in Calabria: «L’artigianato vive di turismo, è strettamente connesso. Senza considerare tutto l’indotto. L’unica cosa che ci fa rabbia – ha detto Barbalace – è osservare come in Calabria il turismo sia ancora strettamente stagionale e limitato nel tempo».
I NODI DA RISOLVERE Per il segretario di Confartigianato Imprese Calabria ci sono però diversi aspetti da limare: «Ci siamo riuniti a Tropea nei giorni scorsi insieme a tanti imprenditori pronti a ripartire anche grazie ad un numero di prenotazioni in crescita. Ci preoccupa, invece, il problema dei rifiuti soprattutto nel vibonese e che di certo non offrono al turista lo scenario migliore». «Gli imprenditori – dice – per natura sono ottimisti e lo siamo anche noi come associazione, ma c’è molta preoccupazione per come andrà la stagione turistica con i primi conti che si potranno fare solo verso settembre/ottobre».
IL DIALOGO CON LA REGIONE Barbalace, infine, descrive i rapporti a volte difficili con le istituzioni e la Regione Calabria: «Con l’assessore regionale Spirlì abbiamo avuto una serie di incontri. Qualche dialogo anche con Orsomarso ma devo comunque riscontrare il mancato invito agli incontri di venerdì scorso, e dunque non abbiamo avuto modo di partecipare ad un tavolo istituzionale nonostante le mie lettere inviate più volte all’assessore». «Noi non rincorriamo la Regione per presentare le nostre proposte. Noi – ha detto infine Barbalace – andiamo avanti comunque sulla nostra strada, sebbene il nostro auspicio sia una stretta collaborazione».
 
 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x