di Gaetano Megna
CROTONE Gilberto Gentili lascia l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone e si trasferisce a Perugia per dirigere l’Usl Umbria 1. A nominarlo alla guida dell’Usl Umbria 1 – come riporta Umbria 24 – è stata la giunta regionale dell’Umbria, che ha rivoluzionato il sistema sanitario di quella regione apportando tante modifiche negli assetti gestionali.
L’incarico conferitogli in Umbria scadrà alla fine dell’anno in corso e potrà, comunque, essere prorogato. Con questo trasferimento Gentili si avvicina a casa sua, essendo di origini marchigiane. A Crotone era stato nominato il 2 luglio del 2019, ma la sua gestione è iniziata in ritardo, perché prima di insediarsi alla guida dell’Asp pitagorica ha dovuto risolvere un problema burocratico. A marzo scorso ha contratto l’infezione da Covid-19. Il tampone, risultato positivo, gli è stato fatto al ritorno di un suo viaggio in Piemonte.
Probabilmente porterà con sé il direttore sanitario dell’Asp pitagorica, Massimo D’Angelo, che era venuto a Crotone proprio per volontà di Gentili. D’Angelo ha gestito, insieme ad una serie di collaboratori, la fase della diffusione del contagio da Covid-19 nella provincia di Crotone con grande successo. Un contagio azzerato in meno di due mesi, se si esclude il nuovo positivo emerso l’altro ieri. (redazione@corrierecal.it)
x
x