COSENZA L’edizione 2020 del Premio Tenco è andata Brunori Sas. Il suo album “Cip!” è stato premiato dalla speciale giuria di giornalisti ed esperti come il migliore della prestigiosa manifestazione legata alla canzone d’autore. Il cantautore cosentino ha avuto la meglio con 56 voti su Paolo Benvegnù (“Dell’odio dell’innocenza”) che ha ricevuto 48 voti. Gli altri finalisti erano Diodato (“Che vita meravigliosa”,45 voti); Perturbazione (“dis)amore”, 24 voti), Luca Madonia (“La Piramide”, 21 voti).
Premiati anche Paolo Jannacci (Migliore opera prima con “Canterò”), Tosca (Miglior canzone con “Ho amato tutto” di Pietro Cantarelli e Migliore album di interprete con “Morabeza”) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Miglior album in dialetto con “Napoli 1534. Tra moresche e villanelle”).
Il Miglior album collettivo a progetto se lo sono invece aggiudicato ex aequo il tributo a Francesco Guccini “Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti…” e “Io credevo”.
Le canzoni di Gianni Siviero”. Le targhe saranno consegnate ai vincitori il prossimo mese di ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.
x
x