Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Lotta alla pandemia, solo in Calabria diminuiscono i posti di Medicina

Il ministero dell’Università ha incrementato il numero di ingressi alle facoltà mediche in tutta Italia per rispondere all’emergenza dettata dalla diffusione del virus. Ma non negli atenei calabres…

Pubblicato il: 01/07/2020 – 17:02
Lotta alla pandemia, solo in Calabria diminuiscono i posti di Medicina

CATANZARO Evidentemente per il ministero dell’Università l’emergenza Coronavirus non toccherà più la Calabria. Almeno a giudicare dalla decisione di incrementare i posti messi a concorso per i test d’ingresso per le facoltà di Medicina e professioni sanitarie in tutta Italia tranne che in Calabria. Una riduzione che per la verità interesserà anche la Provincia autonoma di Bolzano.
Stando alle rielaborazioni dei posti messi a concorso per i test le cui iscrizioni si sono aperte oggi (1 luglio) in Calabria il numero diminuirà del 7% passando così da 585 a 545. Una flessione che riguarderà, appunto anche la Provincia autonoma di Bolzano che segna un -16% (da 295 a 247). Mentre per tutti gli altri il bilancio sarà più che positivo. In particolare da quanto comunicato dal ministero in generale l’incremento riguarderà sia i test per accedere al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia – ricordiamo che la selezione inizierà il prossimo 3 settembre – che segnerà quest’anno mediamente un +13% sia le Professioni sanitarie: +4,7%. Nel primo caso i posti da assegnare saranno 13.072 di quest’anno contro gli 11.568 del 2019 (che significa 1.504 posti in più) mentre per i secondi profili il numero si incrementerà 1.206 posti in più rispetto a dodici mesi fa passando così da 25.396 a 26.602 posti.
Un aumento legato, secondo quanto annunciato dal ministero, proprio a quanto accaduto quest’anno a causa del diffondersi della pandemia in Italia che ha fatto comprendere l’importanza di implementare il personale medico da schierare in campo contro eventuali emergenze sanitarie.
Un’esigenza che, stando a questi numeri, non ci sarebbe in Calabria. (rds)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x