Ultimo aggiornamento alle 16:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Pd attacca Regione e Asp: «A Cosenza bambini senza terapie riabilitative»

Il coordinamento provinciale dem denuncia la mancata riapertura delle strutture di riabilitazione per minori di Rende e Cosenza. E rilancia così l’allarme dell’associazione “Mamme di Gaia”: «Ancora…

Pubblicato il: 01/07/2020 – 15:48
Il Pd attacca Regione e Asp: «A Cosenza bambini senza terapie riabilitative»

COSENZA Il Coordinamento provinciale del Partito democratico di Cosenza vuole dare voce all’associazione “Le mamme di Gaia” di Cosenza, «contro il comportamento della Regione Calabria e dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza in merito alla vicenda che vede ancora chiuse le strutture di riabilitazione per minori di Contrada Lecco (Rende) e Serraspiga (Cosenza)». È quanto si legge in una nota diramata dai dem cosentini. «Le strutture si rivolgono ai bambini e alle bambine – proseguono dal coordinamento del partito – che devono lottare contro patologie importanti e spesso rare che, grazie al lavoro dei terapisti della riabilitazione cosentini e di Rende, trovano sollievo e spesso cure. Un sollievo e un conforto che per questi bimbi e le loro famiglie è fondamentale per il miglioramento tangibile delle loro condizioni di vita. Sta di fatto che ad oggi le strutture restano ancora chiuse per mancanza di sanificazione secondo i protocolli anti Covid, e quando riapriranno potranno essere accessibili solo ad una parte di questi bimbi. È questa una vera e propria vergogna, che deve cessare immediatamente, perché sulla pelle di questi bimbi non può giocarsi la partita di una burocrazia cieca e sciatta. Come Coordinamento provinciale del Pd di Cosenza vogliamo schierarci in questa battaglia per i diritti di oltre duecento bambine e bambini al fianco dell’associazione “Le Mamme di Gaia”».
«Chiediamo al presidente della giunta regionale Jole Santelli e al commissario straordinario dell’Asp di Cosenza – insistono – di ascoltare subito le istanze dei genitori dei piccoli pazienti con disabilità motorie, intellettive, sensoriali, affinché vengano riprese le visite ambulatoriali in presenza nei centri di Contrada Lecco e Serraspiga dove deve essere effettuata la sanificazione degli ambienti e pianificate tutte le misure anti Covid. Chiediamo, inoltre, che vengano individuati altri spazi ove realizzare visite e terapie riabilitative per questi nostri piccoli concittadini. Esistono in città – concludono dal coordinamento del Pd provinciale – edifici pubblici non utilizzati, a volte abbandonati alle erbacce, che potrebbero essere utilizzati per aumentati gli spazi a loro disposizione in modo da non dover rendere i tempi delle visite ancora più lunghi, creando così maggiori disagi alle famiglie dei giovani pazienti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x