Ultimo aggiornamento alle 11:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Amministrative Reggio, Cuzzocrea candidato a sindaco

“Mezzogiorno in movimento” schiera l’ex presidente di Confindustria provinciale: «È tempo di affermare, quasi con prepotenza, che noi siamo meridionali, orgogliosi d’esser tali, ma non criminali»

Pubblicato il: 03/07/2020 – 16:45
Amministrative Reggio, Cuzzocrea candidato a sindaco

REGGIO CALABRIA Andrea Cuzzocrea guiderà la lista di “Mezzogiorno in Movimento” alle elezioni comunali di Reggio Calabria. Lo ha deciso all’unanimità il direttivo del Movimento composto da Andrea Cuzzocrea, Mimmo Gangemi, Ilario Ammendolia, Gianpaolo Catanzariti, Pierpaolo Zavettieri, Margherita Tripodi, Enzo Caccavari, Pasquale Simari e Rosario Condarcuri, a seguito della riunione degli iscritti del primo luglio scorso, in cui si è stabilito di partecipare, ovunque possibile, alla tornata elettorale prossima con un candidato a Sindaco. Cuzzocrea era presidente di Confindustria Reggio Calabria, carica dalla quale si dimise nel 2017 poche ore dopo che una delle aziende di cui è comproprietario fu raggiunta da una interdittiva antimafia. Per quella vicenda la società poi fu ammessa, una delle prime a ottenerlo, al controllo giudiziario.
«Una presenza – è scritto in un comunicato stampa dei “Mezzogiorno in Movimento” che non mira ad ottenere voti clientelari o su basi parentali, ma a trasformare l’occasione delle prossime elezioni in qualcosa di diverso da una lotta per la mera conquista dell’amministrazione comunale. Il movimento sente di dover iniziare a confrontarsi con i cittadini e proporre le proprie idee cercandone la condivisione, portando alla base del proprio impegno una strenua lotta in difesa del buon nome della città e dei paesi del Mezzogiorno, dove sicuramente esiste la ‘ndrangheta, ma questa non può trasformarsi in alibi dietro cui nascondere la storica inettitudine e la subalternità delle classi dirigenti».
«L’obiettivo – si legge ancora nella nota – è che la città e i paesi vengano governati dai cittadini, senza interferenze di alcun tipo di potere che non abbia la propria legittimazione nella sovranità popolare e senza alcuna ipoteca criminale o affaristica. Il movimento, nato anni fa per ribadire la necessità che anche in Calabria e in tutto il Mezzogiorno sia rispettata la Costituzione a partire dall’art. 3, che sancisce gli stessi diritti dei cittadini ovunque residenti, intende porre al centro del dibattito la Libertà e la Democrazia, valori fondanti di una società davvero civile e giusta eppure calpestati. È tempo di affermare, quasi con prepotenza, che noi siamo meridionali, orgogliosi d’esser tali, ma non criminali, come una distorta e strumentale narrazione intende far credere. La battaglia del Movimento è una battaglia di riscatto e di democrazia, che include il buon governo e pretende la buona amministrazione ma non si ferma a essa».
«I valori portati avanti dal Movimento – conclude la nota – oltre a rendere migliore e potenziare le realtà territoriali oggi mortificate e umiliate grazie alla connivenza e alla ipocrisia di una estesa classe dominante, vorrebbero impedire così di rendere le elezioni un rito noioso in cui si confrontano i soliti gruppi di potere.
È una semina che guarda con serietà e concretezza al futuro, allo sviluppo economico, alla crescita culturale e al miglioramento della società calabrese e meridionale. A partire dalla città di Reggio Calabria, le cui vesti tutte le forze politiche oggi presenti hanno deciso di giocarseli ai dadi, Mezzogiorno in Movimento sarà presente, con Andrea Cuzzocrea candidato a Sindaco».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x