CASTROLIBERO La nomina dell’esecutivo comunale di Castrolibero è legittima. Lo ha stabilito il Tar della Calabria che ha così accolto il ricorso presentato dall’avvocato Oreste Morcavallo nell’interesse del Comune. In particolare i giudici amministrativi – presidente Pennetti ed estensore Gagliotti – con sentenza di venerdì 3 luglio hanno dichiarato inammissibile il ricorso dei consiglieri di opposizione volto all’annullamento della nomina della Giunta.
La vicenda si riferisce alla questione sollevata dai consiglieri comunali Francesco Calvelli, Aldo Figliuzzi e Anna Giulia Mannarino che avevano impugnayo davanti al TAR i decreti del sindaco con i quali aveva nominato i componenti della giunta comunale. Secondo quel ricorso, quelle nomine non avrebbero rispettato la rappresentanza di genere femminile nella composizione della Giunta composta da tre uomini ed una sola donna. Già in quell’occasione il Comune, difeso sempre dall’avvocato Morcavallo, aveva resistito a quel ricorso eccependo vizi di notifica e, nel merito, l’infondatezza poiché il sindaco aveva conferito, alla rappresentanza femminile, oltre alla nomina assessorile di notevole importanza, specifiche deleghe di settore ad altrettante consigliere comunali. Ma il Tar aveva accolto, in quella sede il ricorso e annullato la nomina della giunta comunale.
Una decisione poi impugnata davanti al Consiglio di Stato che accoglieva l’appello del Comune azzerando la sentenza dei giudici amministrativi e rinviandola nuovamente al Tar.
Ora proprio a seguito del rinvio e della nuova valutazione i giudici amministrativi hanno dichiarato inammissibile il ricorso primigeno per vizi di notifica ed omessa notifica agli assessori controinteressati.
x
x