Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Santelli impegna 34mila euro per il nuovo mobilio della Cittadella

Due decreti tra il 3 e l’11 giugno per l’acquisto di arredi destinati agli uffici della Presidenza. «Spazi vuoti da sistemare per lo svolgimento delle attività istituzionali». Affidamenti diretti p…

Pubblicato il: 20/07/2020 – 17:23
Santelli impegna 34mila euro per il nuovo mobilio della Cittadella

CATANZARO Come se non bastasse, di quinquennio in quinquennio, tra le tante incombenze delle quali devono farsi carico, i governatori della Calabria hanno la necessità di darsi da fare come interior designer. Perché cambiano le politiche e gli schieramenti, ma in Cittadella regionale c’è una costante: il restyling del mobilio. Dalla storia cult della palestra in dotazione a Giuseppe Scopelliti per scaricare le tensioni politiche sono passati anni ma la prassi è consolidata. E così è stato anche per Jole Santelli. Che il 21 maggio scorso ha scritto al settore Economato chiedendo di «avviare le procedure amministrative per l’acquisto di arredi da destinare ad alcuni uffici della Presidenza posti al 12° piano della Cittadella regionale». Non per vezzo, stando a quanto si legge nella determina che dispone l’acquisto. Si tratta del «completamento dell’arredamento nei locali del 12° piano della Cittadella regionale, in assegnazione al presidente della Giunta Regionale, allo stato vuoti», dunque l’acquisto «si rende assolutamente necessario per lo svolgimento delle attività istituzionali». Il passaggio successivo è quello dei preventivi stilati dalla struttura tecnica regionale. Passaggio da effettuare con «estrema urgenza», per attivare «la più rapida acquisizione delle forniture». È stata inviata così una «indagine di mercato, presso operatori economici che avessero gli articoli richiesti già presenti in magazzino, attesa anche la particolare situazione emergenziale in atto, sotto il profilo dell’approvvigionamento, connessa al Covid­19».
La scelta – in assenza di convenzioni Consip attive per gli arredamenti – è stata effettuata attraverso un affidamento diretto, visto che l’importo della fornitura degli arredi è inferiore a 40mila euro.
Lo stesso iter è stato ripetuto per due volte in otto giorni. Sono due, infatti, i decreti pubblicati sul Bollettino ufficiale che si “occupano” di rinnovare il mobilio (uno del 3 e l’altro dell’11 giugno). Il primo impegna la somma di 19.021,47 euro Iva compresa, sul capitolo del bilancio regionale “Spese per acquisto di arredi d’ufficio (Spese obbligatorie)”. E individua come fornitore la società “Attilio Giuliani” di Vittorio Giuliani, con sede a Cosenza, per la fornitura ed il montaggio di arredi d’Ufficio, «per un importo pari a 15.591,37 euro oltre 3.430,10 euro per Iva al 22%, per complessivi 19.021,47 euro, praticando lo sconto del 3,10%». Il secondo è un affidamento per «fornitura, trasporto e montaggio di arredi da destinare ad alcuni locali di rappresentanza della Presidenza posti al 12° piano della Cittadella Regionale in Catanzaro» per la società Sofart srl, con sede a Catanzaro «per un importo pari a 20.922,71 euro oltre 4.602,99 euro per Iva al 22%, per complessivi 25.525,70 euro, praticando lo sconto del 2% sul prezzo posto a ribasso pari a 21.349,70 euro». Fanno, in totale, 34mila euro necessari a riempire spazi vuoti e rendere possibile lo svolgimento dell’attività istituzionale. Il nuovo mobilio è un must, a prescindere al governatore. (ppp)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x