Ultimo aggiornamento alle 7:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Bevacqua: «Usiamo i fondi Ue per assumere 5mila giovani nella pubblica amministrazione»

Il capogruppo pd in consiglio regionale: «Serve un piano organico per inserire nuovi profili professionali. Ma la giunta deve svegliarsi e smettere di disperdere risorse»

Pubblicato il: 25/07/2020 – 17:59
Bevacqua: «Usiamo i fondi Ue per assumere 5mila giovani nella pubblica amministrazione»

COSENZA «Cinquanta milioni da destinare a un intervento strutturale che incida sulla attuale debolezza delle pubbliche amministrazioni in termini di capacità programmatorie, attuative, gestionali e di spesa. La flessibilità garantita dalle nuove aperture europee già attive ci offre possibilità prima impensabili e la Regione Calabria non può restare al palo davanti a un’occasione più unica che rara: cogliamo l’esempio che ci viene dalla Campania e lanciamo un Programma di 5mila assunzioni per inserimenti di personale a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione. Non attendiamo oltre: la pubblica amministrazione calabrese ha bisogno di forze fresche, giovani e adeguatamente integrate con le necessità della digitalizzazione». È quanto dichiara il capogruppo pd in consiglio regionale, Domenico Bevacqua, il quale così prosegue: «Seguendo un cronoprogramma serrato, bisogna offrire agli Enti locali la possibilità di stipulare un accordo di programma con la Regione Calabria e di comunicare quindi il proprio fabbisogno di personale. Acquisiti i dati, la Regione, rimodulando le risorse europee già disponibili, provvederà ad avviare un piano organico. L’innovazione nella pubblica amministrazione deve iniziare con l’inserimento di profili professionali che vadano puntualmente a colmare le carenze che si registrano negli uffici e che, troppo spesso, impediscono l’avvio e il completamento di un iter burocratico che si inceppa pur in presenza delle risorse e del relativo finanziamento. Il nuovo decreto semplificazioni preannunciato a livello nazionale e i programmi per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund dovranno certamente garantire un nuovo approccio sistemico ma, in Calabria, possiamo cominciare già adesso».
«Il Pd – conclude Bevacqua – sta stimolando la maggioranza attraverso proposte concrete ed effettivamente finanziabili: siamo disposti a votare immediatamente il Piano 5 mila nella pubblica amministrazione, ma il governo regionale deve darsi una sveglia e, soprattutto, deve smetterla di disperdere le risorse a disposizione in iniziative estemporanee e prive di prospettiva».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x