Ultimo aggiornamento alle 17:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

«Non si privi la comunità della processione in onore della madonna»

di Ernesto Magorno*

Pubblicato il: 30/07/2020 – 17:16
«Non si privi la comunità della processione in onore della madonna»

Reverendi Parroci,
i cittadini di Diamante, da sempre, custodiscono nell’animo l’amore per la Madonna, Madre tenera e premurosa verso la quale, anno dopo anno, rinnovano la propria preghiera e la propria riconoscenza.
Tra loro e la Madonna, venerata e festeggiata con diversi titoli, l’Immacolata, Patrona della città, a Diamante e la Madonna dei Fiori a Cirella, c’è un rapporto speciale e unico, costruito sulla devozione, sulla fede e sull’amore incondizionato.
E anche nei giorni più critici della Pandemia da Covid-19, a Diamante come a Cirella, abbiamo sentito forte il bisogno di rivolgerci, con fiducia e speranza, alla Santa Vergine che non ci ha mai abbandonato e ci è sempre stata accanto come solo una mamma sa fare.
Ci siamo affidati alla sua tenerezza e alla sua potente intercessione, certi di trovare in Lei un rifugio sicuro.
In quei momenti di estrema delicatezza e difficoltà, ho voluto che dal Palazzo di Città, fosse esposta l’immagine dell’Immacolata Concezione, la nostra patrona, invocandoLa umilmente di stendere il Suo manto di materna e amorevole protezione sulla città di Diamante, sulla Calabria, sull’Italia e sul Mondo intero e nutrendo la speranza che avremmo potuto ringraziarLa solennemente durante la Processione del prossimo 12 agosto, Anniversario della Sua Incoronazione. Speranza, purtroppo, delusa in quanto, quest’anno, per la prima volta, dopo 92 anni, non sarà così .
Trovo ingiusto e assurdo, e lo dico non solo da cittadino ma anche da uomo delle istituzioni, che si debba privare una comunità, a Diamante come a Cirella, della Processione in onore della propria Madonna, mentre, nostro malgrado, in nome del dio denaro, tutto è ripartito, senza regole e senza che nessuno osservi più le norme comportamentali dettate dalle autorità nazionali e regionali.
Lungi da me pensare a feste con concerti, fuochi d’artificio e manifestazioni pubbliche , ma almeno dovrebbe essere consentita la Processione del 12 Agosto a Diamante e quella del 15 agosto a Cirella e, da parte mia , sono pronto come Sindaco ad assumermi la piena e coraggiosa responsabilità di organizzarle entrambe, in conformità alle vigenti disposizioni legislative e applicando scrupolosamente i protocolli di sicurezza richiesti, contingentando il numero delle persone e vigilando rigorosamente sul rispetto del distanziamento tra loro.
Anche una Processione “solitaria” della statua della Madonna, a Diamante e a Cirella, significherebbe molto per i cittadini che, pur non partecipandovi direttamente, avrebbero comunque la possibilità di vederLa passare e di salutarLa dai balconi, dai marciapiedi, dal lungomare, dalla piazza e da ogni altro luogo, appositamente delimitato e controllato, in modo da evitare ogni tipo di aggregazione e assembramento .
Non so altri, ma io personalmente, non avrei alcuna titubanza o timore a farlo, non per presunzione o spavalderia, ma perché sono certo di essere sostenuto, come è sempre stato in ogni istante della mia vita, nelle gioie e nelle difficoltà, dall’Immacolata.
È vero che è prioritario tutelare la salute di tutti ma anche le nostre anime e i nostri cuori così provati, “stanchi e oppressi”, ora più che mai, hanno bisogno di trovare “ristoro” e serenità nello sguardo misericordioso della Madonna che si posa su di noi e sulle nostre case mentre attraversa le strade di Diamante e di Cirella.
Con la mia solita schiettezza e sincerità, ho sentito di renderVi partecipi dei miei pensieri confidando come sempre nella Vostra sensibilità e nello spirito di reciproca e rispettosa collaborazione che finora non è mai venuto meno, affinché insieme possiamo valutare soluzioni alternative, magari modificando il tradizionale percorso processionale, che permettano anche quest’anno di celebrare, pur se in maniera diversa, sia il 12 agosto a Diamante che il 15 agosto a Cirella , un momento religioso e civile così sentito e atteso da tutta la comunità.
*Sindaco di Diamante

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x