Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Ospedale di Castrovillari, l’allarme dei sindaci: «In atto il depotenziamento»

Appello dei primi cittadini di Frascineto e Civita, rispettivamente Angelo Catapano e Rossella Iuele dopo le dimissioni del primario di Ortopedia per difendere il presidio ospedaliero: «Subito un…

Pubblicato il: 02/08/2020 – 8:02
Ospedale di Castrovillari, l’allarme dei sindaci: «In atto il depotenziamento»

CASTROVILLARI «L’ospedale spoke di Castrovillari sempre più si impoverisce. Le dimissioni del dottor Bisignani da primario del reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Castrovillari non possono passare inosservate o essere ritenute solo una “dolorosa” scelta personale». È la reazione che esprimono, in una nota congiunta, i primi cittadini di Frascineto e Civita, rispettivamente Angelo Catapano e Rossella Iuele a cui si aggiunge anche il consigliere comunale di Civita Alessandro Tocci. «Nel prendere atto e, soprattutto, nel rispettare, con amarezza, la “drastica” decisione assunta dal dottor Bisignani – scrivono – riteniamo che questa decisione necessita assolutamente di un’approfondita e franca riflessione tra i sindaci dell’intero comprensorio Pollino-Sibaritide che ha nell’ospedale “Ferrari” di Castrovillari l’unico presidio sanitario. Una riunione necessaria per capire il perché e, soprattutto, le ragioni che stanno alla base delle dimissioni».
«Riteniamo indispensabile una riunione dei primi cittadini di questo territorio – aggiungono – cosi come reputiamo necessaria una presa di posizione dei consiglieri regionali della zona, soprattutto quelli di maggioranza, anche perché crediamo che le dimissioni del dottor Bisignani non siano altro che il preludio della definitiva chiusura del reparto di Ortopedia del “Ferrari” e, quindi, di un ulteriore depotenziamento dei servizi sanitari dell’ospedale di Castrovillari. Una spoliazione che, purtroppo, oramai, va avanti da anni».
«La versione delle dimissioni da primario del dottore Bisignani – sottolineano i tre – attribuite al fatto che non gli siano stati dati i mezzi, gli uomini e le risorse per poter operare, non può essere accettata supinamente. Il reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Castrovillari, infatti, nonostante le tante richieste inoltrate a chi di competenza, da quasi due anni, risulta fortemente mancante di medici, infermieri e oss, nonostante vi sia un reparto più che attrezzato. Ciò che ci allarma, e non poco, è il tentativo, anche da parte di ben determinati settori, di depauperare e svalutare la sanità pubblica e l’ospedale di Castrovillari a favore di quella privata e di altri ospedali della provincia».
«Il confronto tra i primi cittadini di questo territorio – concludono i due sindaci e il consigliere comunale di Civita – deve servire anche per avere delle risposte da parte dei vertici dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza su cosa sta avvenendo in questo territorio. Pertanto, invitiamo chi di competenza a voler convocare, nel più breve tempo possibile, la Conferenza dei Sindaci e invitiamo i consiglieri regionali della zona, soprattutto quelli di maggioranza, a far sentire la loro voce».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x