Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Carabinieri sventano due tentativi di suicidio. Riconosciamo il merito»

Il segretario nazionale Sim Antonio Aprile esalta l’operato dei colleghi di Sellia Marina e di Rende. «Così si accresce l’ammirazione nell’Arma»

Pubblicato il: 09/08/2020 – 21:15
«Carabinieri sventano due tentativi di suicidio. Riconosciamo il merito»

CATANZARO È incessante il lavoro dell’Arma dei Carabinieri. Un impegno in prima linea non soltanto nelle operazioni investigative ma anche in quelle a presidio del territorio. Negli ultimi giorni, infatti, due equipaggi del reparto radiomobile hanno salvato due persone con intenti suicidi. Nello specifico, il pronto intervento dei carabinieri di una pattuglia del reparto radiomobile di Sellia Marina in provincia di Catanzaro e dei colleghi di Rende in provincia di Cosenza hanno evitato il peggio mettendo in salvo due uomini.
«Episodi come questi non possono che accrescere l’ammirazione della popolazione nei confronti dell’Arma dei Carabinieri – dichiara il segretario Sim Carabinieri Antonio Aprile -. Il carabiniere è un uomo, una donna, sempre pronto ed attento alla quotidianità dei cittadini e disposto a sacrificare la propria vita pur di salvarne altre. Abbiamo il bisogno di raccontare alla popolazione che, nonostante qualche nota negativa, siamo sempre gli stessi per il popolo e contro il malaffare e non ci fermiamo mai pur di assicurare la giustizia».
Il segretario nazionale di SIM Carabinieri Antonio Aprile, evidenzia anche che «considerate la modifiche introdotte dal Decreto Legislativo n.126 del 5 Ottobre 2018 riguardo la promozione per merito straordinario, proprio sul tema delle ricompense nei prossimi mesi avvieremo un tavolo tecnico a livello centrale con il Ministero dell’Interno ed il Ministero della Difesa, per trattare questo tema in riferimento a fatti specifici, come quelli sopra menzionati che, a mio parere, dovrebbero essere rapidamente premiati con una onorificenza o con la promozione per merito straordinario, vista l’ampia interpretazione che il decreto concede. In questa bellissima giornata in cui i colleghi hanno salvato due vite umane, non possiamo dimenticare che, spesso, appartenenti alle Forze di Polizia hanno dato la loro via per salvarne altre, quindi un grazie ai miei colleghi. L’impegno come Sim Carabinieri è quello di un prossimo confronto con la scala gerarchica affinché questi gesti vengano premiati sempre».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x