di Luca Latella
CORIGLIANO ROSSANO Alle 13,57 la Gnv Aurelia, battente bandiera cipriota, ha attraccato al porto di Corigliano Rossano. La motonave, un traghetto solitamente utilizzato da Snav per la rotta Spalato-Ancona, con le sue 414 cabine vestirà i panni della nave quarantena.
Originariamente diretta al porto di Gioia Tauro, nelle scorse ore l’Aurelia è stata “dirottata” nello scalo jonico dopo il no dell’amministrazione comunale tirrenica e – da quanto appreso da fonti autorevoli – do commissario dell’autorità portuale di Gioia, sotto cui giuridicamente ricade anche il
Porto di Corigliano Rossano.
La nave ha attraccato senza passeggeri se si esclude l’equipaggio. Servirà per ospitare i migranti diretti in Italia, che a bordo saranno sottoposti a tutta una serie di verifiche sanitarie, in primis i tamponi per testare eventuali positività al coronavirus.
Qualcuno dell’equipaggio è salito a bordo a Corigliano e pare che dallo scalo jonico l’Aurelia ripartirà nelle prossime ore per Lampedusa, dove accoglierà i primi 300 migranti circa. Queste, dunque le indiscrezioni raccolte in loco, fino ad oggi rimaste top secret, forse per evitare manifestazioni di protesta popolari che pur erano attese questa mattina. (redazione@corrierecal.it)
x
x