Ultimo aggiornamento alle 16:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coronavirus, in aumento i casi nella Sibaritide: sette nuovi positivi

Sale a 46 il dato complessivo dei contagi nella fascia dello Jonio cosentino. I nuovi contagi deriverebbero da focolai già circoscritti. Rizzo: «I numeri aumenteranno». La situazione dell’asilo di …

Pubblicato il: 09/09/2020 – 18:10
Coronavirus, in aumento i casi nella Sibaritide: sette nuovi positivi

di Luca Latella
CORIGLIANO ROSSANO
Salgono, inesorabilmente, i positivi al coronavirus nella Sibaritide. Solo nelle ultime 24 ore sono sette i nuovi casi individuati dalla task force dell’Asp: 4 a Mandatoriccio, 3 a Corigliano Rossano. Questi ultimi portano a 29 il conto dei positivi già individuati in città in questa nuova fase post lockdown di attacco del Sars-Cov-2, quattro dei quali restano ricoverati in ospedale.
I numeri preoccupano decisamente, ma ciò che per certi versi tranquillizza Martino Rizzo, il capo dell’equipe Usca territoriale da mesi alla ricerca del virus, è la derivazione dei sette nuovi casi: tutti riconducibili a focolai già individuati. Qualcuno di questi ultimi contagi è legato a rientri dall’estero come nel caso del focolaio di Mandatoriccio che solo oggi ha fatto contare 4 nuovi casi; altri a situazioni già note e monitorate con attenzione. Tutti e sette sono in isolamento e asintomatici.
A Corigliano Rossano sono stati tre i positivi riscontrati nelle ultime 24 ore. «Sapevamo già che i numeri sarebbero aumentati – ha spiegato il responsabile del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Asp per la Sibaritide – perché quando si allarga il cerchio dei legami stretti e si percepisce che quel contatto è stato prolungato e senza distanziamento, è naturare attendersi nuove positività».
Preoccupa, frattanto, la situazione dell’asilo di Mirto Crosia (qui la notizia). «È una questione che bisogna affrontare razionalmente e senza isterismi – spiega poi Rizzo –. Potremmo considerarlo come banco di prova in vista della riapertura delle scuole. Siamo ottimisti anche perché i bambini sono meno soggetti a complicanze dal virus. Stiamo verificando se ci sono stati altri contagi».
Rispetto ai numeri crescenti, il responsabile zonale del Servizio Igiene e Sanità pubblica sembra ottimista. «Dovremo sempre fare attenzione, quindi utilizzare la mascherina e mantenere il distanziamento – è l’appello ripetuto all’infinito –. Stiamo svolgendo altre indagini, credo che i numeri saranno costantemente in crescita per qualche giorno, poi dovrebbero decrescere se saremo bravi a far esaurire i focolai esistenti». Sale così a 46 il numero dei casi attivi ad oggi nella Sibaritide. (l.latella@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x