Ultimo aggiornamento alle 16:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sanità, medici e dirigenti contro Cotticelli: «Persa un'altra opportunità»

Lettera dell’intersindacale dei dirigenti medici, veterinari e sanitari della regione Calabria: «La gestione ragionieristica della Sanità da parte della sua struttura si è tradotta in peggioramento…

Pubblicato il: 10/09/2020 – 14:01
Sanità, medici e dirigenti contro Cotticelli: «Persa un'altra opportunità»

LAMEZIA TERME Sta assumendo sempre più i contorni di un vero e proprio braccio di ferro quello tra il commissario della Sanità calabrese, Saverio Cotticelli, e i sindacati. Diversi i punti di discussione, ancora troppo pochi quelli di incontro con la sensazione che lo stallo andrà avanti ancora per molto tempo.
Il rapporto tra Cotticelli e i sindacati è più in crisi che mai e prova ne è l’assenza, con toni molto polemici, dei rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, Sposato, Russo e Biondo, che non si sono presentati al tavolo convocato proprio da Cotticelli, all’indomani dell’incontro avuto con il ministro Speranza, a causa delle modalità di convocazione. Nessun dialogo, invece, con l’intersindacale dei dirigenti medici, veterinari e sanitari della regione Calabria.
Da settimane i loro appelli finiscono nel vuoto, lamentando di non essere ascoltati da Cotticelli. L’ultimo episodio è l’incontro di ieri che non faticano a definire un vero «sgarbo istituzionale».
LA LETTERA E lo hanno fatto attraverso una lettera indirizzata proprio al commissario ad acta. «Stiamo vagliando l’opportunità di un ricorso al giudice del lavoro per comportamento antisindacale. Il riferimento è naturalmente da intendersi alla convocazione di ieri 9 settembre, rivolta ai soli Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil. Ed è con altrettanto rassegnata incredulità che toccano, per l’ennesima volta con mano, la sua scarsa confidenza nella gestione della sanità e la sua scarsa competenza in materia di normativa contrattuale». Nella lettera l’intersindacale si augura che il mandato di Cotticelli «volga brevemente al termine» e sottolineano come «gli interlocutori principali, quelli il cui bagaglio di conoscenze avrebbe potuto e dovuto guidarla nelle Sue decisioni, avrebbero dovuto essere i medici».
«Medici – scrivono – sono infatti i Direttori Sanitari Aziendali, medici i Direttori dei Dipartimenti e dei Distretti, medici ancora i Direttori delle Strutture Complesse, medici i cosiddetti eroi che si spendono quotidianamente in prima linea, medici, insomma, quelli che hanno ben chiaro il polso della situazione, conoscono le criticità, possono suggerire le soluzioni». «Quegli stessi medici – scrivono ancora – che più volte le hanno chiesto di intrecciare una rete di collaborazione, nel solo interesse dei cittadini/utenti e degli operatori. Network la cui azione avrebbe avuto una ricaduta positiva anche sul Suo operato».
IL SILENZIO Dalla struttura commissariale, però, nessuna risposta. «Con un pizzico di presunzione temiamo che, probabilmente, dal mancato confronto con noi, ella abbia perso un’opportunità. Con maggior presunzione invece siamo convinti che l’opportunità più grande l’abbia persa il cittadino calabrese per il quale, la gestione ragionieristica della Sanità da parte della sua struttura si è tradotta in peggioramento dei conti, della qualità e della quantità dei servizi erogati, e ha costretto tutti gli operatori della Sanità a lavorare in condizioni incresciose».
E, infine, l’amara conclusione: «Lei però si confronti soltanto con chi in sanità, probabilmente, non si è mai cimentato neanche con un’iniezione intramuscolare. Continuerà a mancarle una visione olistica del sistema e l’ovvia, conseguente incapacità di trovare soluzioni. Con buona pace della inascoltata o comunque inevasa richiesta di salute da parte dei cittadini e di benessere organizzativo da parte degli operatori sanitari».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x