CATANZARO Non supera il 50 percento degli aventi diritto al voto il quorum dei calabresi che si è recato alle urne per votare alla consultazione referendaria per il taglio dei parlamentari. In particolare la percentuale dei votanti si attesta al 45,18%.
È la provincia di Crotone quella che registra il numero maggiore di persone che si sono espresse sul referendum confermativo per il taglio del parlamentari. Nel Crotonese infatti si è ampiamente superata la metà degli aventi diritto al voto. Qui secondo il ministero dell’Interno, il dato si è attestato al 54,25%. Subito dopo la percentuale più alta si è registrata nel Reggino che ha sfiorato la metà degli elettori: 49,16%. Sicuramente ad essere determinante nel raggiungimento di questo risultato la circostanza che in entrambi i casi si votava nelle due città capoluogo.
Appena sopra i quattro elettori su dieci che si sono recati alle urne nel Vibonese e nel Catanzarese che segnano un’affluenza pari rispettivamente al 43,23% e al 42,24%. Ultima in classifica la provincia di Cosenza: qui ad andare a votare per il referendum è stato il 42,02%. (rds)
x
x