Ultimo aggiornamento alle 13:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Giro d'Italia, mercoledì scuole chiuse a Catanzaro e Cosenza

I sindaci Abramo e Occhiuto: «Una misura necessaria per evitare disagi nell’afflusso e deflusso dei veicoli da e per la città in considerazione che le strade da cui passerà la carovana rosa»

Pubblicato il: 05/10/2020 – 12:38
Giro d'Italia, mercoledì scuole chiuse a Catanzaro e Cosenza

CATANZARO In occasione della quinta tappa del Giro d’Italia, che transiterà da Catanzaro fra le ore 12 e le 13 di mercoledì 7 ottobre, il sindaco Sergio Abramo ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio comunale.
«La misura si rende necessaria – é detto in in una nota dell’ufficio stampa del Comune – per evitare disagi nell’afflusso e deflusso dei veicoli da e per la città in considerazione che le strade da cui passerà la carovana rosa, una serie di importanti e trafficate arterie da Lido al centro, verranno interdette alla circolazione a partire dalle ore 9:45 (corso Mazzini e Bellavista dalle 8:30) fino ai momenti successivi al passaggio della corsa».
«La decisione di chiudere le scuole del capoluogo, materne, elementari, medie, superiore e paritarie – ha detto il sindaco Abramo – è un atto dovuto per evitare ulteriori disagi alla circolazione anche per chi proviene dai centri limitrofi. So bene che il Giro d’Italia è da sempre un momento di festa per la comunità tutta – ha aggiunto Abramo – ma a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 ho l’obbligo di raccomandare ai catanzaresi il rispetto delle prescrizioni sul distanziamento e sull’uso delle mascherine e l’assoluto divieto di assembramenti».
COSENZA Stessa decisione anche a Cosenza. Qui, il sindaco Mario Occhiuto, ha emanato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, comprese le scuole materne e gli asili nido, presenti sul territorio comunale, per mercoledì 7 ottobre, in occasione del passaggio in città della V tappa (la Mileto-Camigliatello Silano) del “103° Giro d’Italia”. Nell’ordinanza del Sindaco si precisa che il provvedimento si intende esteso anche al personale scolastico, sia docente che A.T.A. L’ordinanza si è resa necessaria a seguito dei provvedimenti adottati per consentire il passaggio del Giro d’Italia e riguardanti la chiusura al traffico veicolare di diverse strade cittadine interessate sia dal transito dei ciclisti che dei mezzi al seguito della carovana rosa. Misure che avranno notevoli ripercussioni sulla viabilità dell’intero territorio comunale. Con l’ordinanza del Sindaco Occhiuto si è, pertanto, ravvisata la necessità di adottare misure a tutela della pubblica incolumità, limitando gli spostamenti di veicoli e persone sul territorio, attraverso la chiusura delle scuole, in modo da garantire le necessarie condizioni di sicurezza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x