Ultimo aggiornamento alle 18:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Coronavirus, contagiato un dipendente del consiglio regionale

Si tratta di un impiegato del dipartimento Risorse umane. Scattato il protocollo: sanificazione dei locali e quarantena per i contatti della persona risultata positiva

Pubblicato il: 07/10/2020 – 13:46
Coronavirus, contagiato un dipendente del consiglio regionale

REGGIO CALABRIA Chiusura per la sanificazione, come da prassi, e quarantena per tutti i contatti. Queste le decisioni che le autorità sanitarie hanno preso per il consiglio regionale dopo l’emersione di un caso positivo tra i dipendenti. Secondo quanto si è appreso, sarebbe risultato contagiato un impiegato del dipartimento Risorse umane, per cause in corso di rilevazione da parte dell’Asp di Reggio Calabria. È partita l’inchiesta epidemiologica per risalire alle persone con le quali il lavoratore è entrato in contatto nei giorni scorsi. E la burocrazia di Palazzo Campanella formalizzerà le proprie decisioni in una circolare che sta per essere diramata e spedita a tutti gli uffici.
LA CIRCOLARE A fronte della situazione creatasi, il Consiglio ha diramato una circolare recante «misure organizzative» sottoscritta dal direttore generale, Maria Stefania Lauria. 
«A seguito della registrazione di un caso confermato di Covid-19, relativo a un dipendente di questa amministrazione assegnato al Settore Risorse umane» viene comunicata l’adozione di «misure tecniche, organizzative e procedurali previste dal protocollo di sicurezza aziendale anticontagio dell’Ente. In particolare – si legge – questa mattina è stata effettuata la pulizia straordinaria dei locali destinati al Settore interessato e il personale dello stesso Settore è stato opportunamente autorizzato allo svolgimento della prestazione lavorativa interamente in modalità agile».
 L’atto si rifà alle disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute: «Si procederà nella giornata odierna alla pulizia e sanificazione di tutti gli uffici e dei percorsi abituali destinati alla mobilità interna del personale e dell’utenza, compresi i servizi igienici. Il Consiglio regionale, inoltre, ha tempestivamente contattato le autorità sanitarie competenti offrendo la più ampia collaborazione e fornendo ogni utile indicazione diretta ad applicare le misure di prevenzione del contagio. Si evidenzia che è compito delle autorità sanitarie competenti adottare gli eventuali consequenziali provvedimenti. Si raccomanda il massimo rispetto delle prescrizioni previste nel protocollo di sicurezza aziendale del Consiglio regionale della Calabria e si invitano i dirigenti dell’Ente e i referenti delle strutture ad autorizzare lo svolgimento della prestazione lavorativa interamente in modalità agile, per un periodo di almeno sette giorni dalla data odierna, laddove individuino condizioni di rischio connesse alla situazione sovra descritta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x