Ultimo aggiornamento alle 7:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

De Micheli a Gioia Tauro: «La strategia sul Porto avrà la continuità necessaria» – VIDEO

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti in Calabria per il varo del mega rimorchiatore “Gioia Star”. «È nota la mia stima per l’ammiraglio Agostinelli per l’attività che ha svolto qui»

Pubblicato il: 07/10/2020 – 19:10
De Micheli a Gioia Tauro: «La strategia sul Porto avrà la continuità necessaria» – VIDEO

GIOIA TAURO «Noi abbiamo chiuso la call alla fine di settembre, stiamo facendo una serie di verifiche. A breve avrete notizie e informazioni. È noto e risaputo, l’ho dichiarato più volte qui e a Roma, la mia stima per la persona, l’ammiraglio Agostinelli, e per l’attività che ha svolto qui che è misurabile con numeri che sono assolutamente inoppugnabili». Non ha dubbi il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, che oggi pomeriggio è stata a Gioia Tauro per il varo del mega rimorchiatore “Gioia Star”, e ha risposto alle domande dei giornalisti sui tempi per la nuova governance dell’autorità portuale di Gioia Tauro.
«Io credo – ha aggiunto la De Micheli – che comunque sia, qualunque decisione prenderemo insieme all’ammiraglio Agostinelli, deve essere chiaro che la strategia su Gioia Tauro che ci siamo dati in questi anni, e che ha visto in Agostinelli un interprete prezioso e strategico, avrà tutta la continuità necessaria per continuare a rafforzare questo porto e per potenziare il retroporto».
«Adesso la Regione so che deve cedere le aree e ci stiamo lavorando, tra l’altro abbiamo previsto una norma nel decreto rilancio, credo l’articolo 208, per bypassare il collo di bottiglia di Rosarno. Ci sono tempi abbastanza veloci, non e’ un’opera enorme ma una piccola opera anche dimensionalmente, che cambia il volto del porto, cambia il volto della Calabria, perché vuol dire che qui anche in termini di attrattività imprenditoriale si aprono nuovi spazi e nuovi orizzonti”. Cosi’ il ministro delle infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, oggi pomeriggio a Gioia Tauro per il varo del mega rimorchiatore “Gioia Star”, ha risposto alle domande dei giornalisti sul raccordo ferroviario, che nel corso del suo intervento la stessa De Micheli ha definito un’opera in grado di far fare al porto un “salto di qualità”. “L’idea di poter fare dei treni da 750 metri – ha aggiunto De Micheli – modifica la geografia competitiva di chi soprattutto esporta verso il Nord Europa. Tenete conto che nel frattempo stiamo aprendo tutti i corridoi ferroviari a nord sulle Alpi perché nell’arco di 5-6 anni li avremo aperti tutti, quindi vorrà dire che partendo da Gioia Tauro un container può arrivare sostanzialmente nel cuore dell’Europa con costi e tempi che sono circa il 35-40% in meno di ore, che e’ tanto».
«Adesso la Regione so che deve cedere le aree e ci stiamo lavorando, tra l’altro abbiamo previsto una norma nel decreto rilancio, credo l’articolo 208, per bypassare il collo di bottiglia di Rosarno. Ci sono tempi abbastanza veloci, non è un’opera enorme ma una piccola opera anche dimensionalmente, che cambia il volto del porto, cambia il volto della Calabria, perché vuol dire che qui anche in termini di rifrattività imprenditoriale si aprono nuovi spazi e nuovi orizzonti». «L’idea di poter fare dei treni da 750 metri – ha aggiunto De Micheli – modifica la geografia competitiva di chi soprattutto esporta verso il Nord Europa. Tenete conto che nel frattempo stiamo aprendo tutti i corridoi ferroviari a nord sulle Alpi perché nell’arco di 5-6 anni li avremo aperti tutti, quindi vorrà dire che partendo da Gioia Tauro un container può arrivare sostanzialmente nel cuore dell’Europa con costi e tempi che sono circa il 35-40% in meno di ore, che è tanto». «Adesso stiamo discutendo dentro al governo del merito dei progetti e della loro eleggibilità come si dice in gergo tecnico cioè quanto i progetti sono compatibili con le linee guida della commissione europea. Lo stiamo facendo progetto per progetto. Sui porti abbiamo fatto una serie di proposte che riguardano ovviamente anche Gioia Tauro». «Però – ha aggiunto De Micheli – per me non è fondamentale dire i soldi arrivano da qui o da là, l’importante è che ci siano e siccome in questo momento noi abbiamo la legge di bilancio, il Recovery, la programmazione europea degli FSC, noi abbiamo un bacino di risorse che ci consente di finanziare i prossimi 4-5 anni di investimenti sostanzialmente su tutta la portualità italiana e quindi anche qui. Abbiamo una grande occasione per dare la leva degli investimenti a questo porto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x